Un commento

Zakhar Bron al Filo per l'Associazione Liutaria Italiana

concerto

Il professor Zakhar Bron in concerto a Cremona nell’ambito della mostra contemporanea di liuteria dell’Associazione Liutaria Italiana. L’evento è in programma giovedì 26 settembre (ore 21) al teatro Filo ed è l’evento di spicco della mostra che si sta svolgendo in questi giorni (fino a lunedì 30 settembre) presso il teatro Filodrammatici. Sono esposti 45 strumenti e archetti realizzati dai soci Ali a testimonianza della sempre viva tradizione liutaria italiana. Qui, inoltre, l’Archivio di stato di Cremona presenta alcuni documenti inediti sulla realtà liutaria cremonese nel periodo post-classico dominato dalla famiglia Stradivari.

Ecco il programma del concerto:

J.S. Bach: sonata in MI minore BWV 1023 per violino e continuo

C.S. Saens: Havanaise op.83

M. Ravel: Tzigane

Il violinista Zakhar Brin sara’ accompagnato dalla pianista Barbara Uszynska

Biglietti in vendita presso il negozio L.A.C di via Lanaioli 3.

 

Zakhar Bron (1947), vincitore di molti importanti concorsi internazionali, tra cui il Concorso Internazionale “Queen Elizabeth” di Bruxelles e il “Wieniawski” di Poznan, è nato a Uralsk. Ha iniziato gli studi musicali presso la Scuola di Musica “Stoliarski” di Odessa e si è perfezionato al Conservatorio “Gnessin” di Mosca, dove ha studiato con Boris Goldstein. In seguito è stato ammesso ai corsi di Igor Oistrakh presso il Conservatorio “Čajkovskij”, divenendo ben presto assistente dello stesso Oistrakh.
Negli ultimi anni Zakhar Bron ha tenuto concerti in tutto il mondo, esibendosi nei più importanti teatri come il “Wiener Musikverein” e il “Tokyo Suntory Hall”. Inoltre si è distinto per le sue conclamate doti di didatta; è stato, infatti, docente presso il “Glinka Konservatorium” di Novosibirsk, la “Musikhochschule” di Lubecca, il Conservatorio di Rotterdam, la “Royal Academy of Music” di Londra, la “Musikhochschule” di Colonia,la “Hochschule für Musik” di Zurigo e la Scuola Superiore di Musica “Reina Sofia” di Madrid. Tiene lezioni e masterclass in tutto il mondo e molti dei suoi studenti figurano tra i vincitori dei più importanti concorsi internazionali di violino.
Zakhar Bron fa regolarmente parte di giurie di diversi concorsi internazionali di violino ed è professore onorario presso varie istituzioni in Giappone, Polonia, Bulgaria e Russia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Dimitri Musafia

    Zakhar Bron è uno dei più famosi insegnanti di perfezionamento al violino al mondo, con un’infinità di allievi promettenti. Credo sia la prima volta che suona a Cremona. Complimenti all’A.L.I. per il colpaccio!