Commenta

Fasulin de l'öc, è in arrivo la 21esima edizione

fas

Torna tra ottobre e novembre (solennità dei Defunti ed Ognissanti) la maratona gastronomica dei ‘Fasulin de l’òc cun le Cudeghe’ (Fagiolini dall’occhio con le cotenne) che al giro di boa della 21^ edizione si amplia ulteriormente in numeri e quantità, incrementando sia gli spazi destinati alle ‘isole’ di distribuzione sia quelli destinati ai posti a sedere che passano dai circa 800 del 2012 ai quasi 1.000 posti a sedere del 2013, con una capacità ricettiva dunque di un migliaio di commensali nello stesso tempo. Un traguardo impegnativo e ambizioso che segna l’edizione 2013 e che va nella direzione sia di soddisfare il grande e crescente afflusso di pubblico sia di fornire un servizio sempre migliore alle migliaia di visitatori e buongustai da tutta Italia e di ogni età che ogni anno prendono d’assalto le tavole della manifestazione. Che ha la particolarità e l’unicità di essere ambientata all’interno delle Casematte delle storiche ed antiche mura del paese che circondano per intero il centro storico a cavallo del fiume Adda: ambienti a volta di botte interni alla cortina muraria, della superficie di circa 100 metri quadrati l’uno, tutti collegati tra loro, al riparo da eventuali intemperie e riscaldati dai grandi camini d’epoca ancora oggi perfettamente funzionanti; ambienti suggestivi ed unici che in questa occasione vengono trasformati in una grande osteria di un tempo con panche e tavoloni in legno.Per la rassegna al lavoro ci sono oltre 250 volontari pizzighettonesi di tutte le età.

L’edizione 2013 è in programma dall’1 al 3 novembre (ore 11-23, ingresso gratuito dal Rivellino delle mura di Porta Cremona: si paga solo quello che si consuma); 30 e 31 ottobre dalle 19, solo per gruppi su prenotazione (durante i tre giorni della festa non si accettano invece prenotazioni).

In concomitanza con i ‘Fasulin’ anche quest’anno la BuonGusto 2013, alla 13esima edizione (1-2-3 Novembre, ore 10-00- 20-00, ingresso gratuito, casamatte mura via Boneschi), mostra mercato enogastronomica per un viaggio tra le eccellenze gastronomiche e i prodotti tipici regionali italiani con possibilità di degustazioni. A BuonGusto 2013 partecipano una cinquantina di espositori da tutta Italia, produttori, aziende agricole e vitivinicole e commercianti specializzati selezionati (org. Pizzighettone Fiere dell’Adda).

NOVITA’ 2013

Ampliamento Isole di distribuzione e Posti a Sedere (a quota 1.000!), trenino-Navetta per la festa dall’intero paese, zone parcheggio e aree camper e nuovo sito dedicato: www.fasulin.com.

Inoltre durante i tre giorni dei ‘Fasulin de l’òc cun le cudeghe’ molte attività.

• Per i più piccoli, Baby Club con personale qualificato (casamatta 5); Baby Corner per pappe e biberon all’interno della festa

• Visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia in diurna e in nottuna alla luce di fiaccole e lanterne , per le intere giornate (per gruppi su prenotazione, partenze dall’Ufficio turistico di piazza D’Armi; org. Gruppo Volontari Mura)

• Visite al Museo Delle Prigioni e al Museo Arti e Mestieri di una Volta (per le intere giornate, mura nord, piazza D’Armi; org. Gruppo Volontari Mura)

• Apertura straordinaria Museo civico pizzighettonese e delle sue sei sezioni (org. Museo Civico- Assessorato alla Cultura)

• Crociere sull’Adda a bordo della Motonave Mattei (110 posti) con partenze ad orari programmati dal porto turistico di Pizzighettone (sponda destra del fiume Adda, borgata di Gera); per gruppi su prenotazione (org. Consorzio Navigare l’Adda; www.navigareladda.it )

• Esposizioni e mostre di antiche cartografie e di cimeli dell’antica città fortificata di architettura militare ancora oggi perfettamente conservata (org. Gruppo Volontari Mura)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti