Cronaca

Vanoli Basket, contro Sassari prima vittoria in campionato

Foto Francesco Sessa

La Vanoli Cremona ha cambiato il suo volto ed ha superato la Dinamo Sassari favorita dal pronostico. I biancoazzurri al termine di una prestazione determinata e di spessore hanno prevalso 86-74. Secondo coach Gresta è stata una delle migliori prestazioni di una sua squadra da quando è a Cremona proprio perché maturata da un lavoro di tutti i componenti del collettivo.  Sassari certamente non si aspettava una Vanoli così combattiva pur sapendo che prima o poi i biancoazzurri dovevano svegliarsi dal sonno. Così è stato. Durante la settima coach Gresta ha preparato il match con puntiglio impuntando ai su alcuni meccanismi tattici difensivi ed offensivi  che sono stati applicati con successo in partita. Nonostante la compagine sarda fosse superiore sul piano tecnico, la Vanoli Cremona, non si e fatta intimorire ed ha gestito il match come meglio ha creduto. La prima frazione è all’insegna dell’equilibrio con le due contendenti che si controllano a vicenda con  il minimo distacco. 20-16 per la Vanoli all’8’ con un positivo Kalve ma  pronta  rimonta dagli ospiti. Chase entra per qualche minuto ed infila una tripla. La Vanoli aumenta il ritmo in attacco portandosi  sul 27-20 al 12’ ma Sassari con  azioni ben congeniate ed iniziate da Marques Green recupera sino a meno 4. Gli ospiti nonostante i cambi operati da coach Meo Sacchetti hanno una  flessione nel tiro da tre punti e la Vanoli con difesa più stretta e con Rich ed una tripla di Ndoja ed un canestro di Kelly al 16’ conduce 38-25.  La Vanoli tiene a distanza Sassari che fatica nel tiro da fuori e si affida alle incursioni in area. All’intervallo sono i locali a comandare le operazioni con un  Rich tuttofare  sul 46-33. E’ Ndoja a mettersi in luce ad inizio di ripresa con una tripla ed un tiro da due e la Vanoli conduce 57-42 al 24’. La replica di Sassari è affidata a  Thomas che sigla 12 punti e mantiene i suoi a 10 punti di ritardo 59-50 al 25’. Il pubblico incita la Vanoli Cremona che raggiunge i 15 punti di vantaggio sul 67-52 dimezzato dalla Dinamo al 30’ 69-60. In due minuti Kelly e compagni vanno a più 15 75-60 costringendo Sassari ad accelerare i tiri. La tripla di Jackson al 35’ da il massimo vantaggio ai biancoazzurri sul 80-62 ed al 36’ sul 84-68 la Vanoli intravvede la vittoria. Che giunge meritatamente per 86-74. Sabato sera trasferta a Pistoia. Oggi presentazione alla stampa del nuovo acquisto Tripkpvic.

Marco Ravara

VANOLI CREMONA –DINAMO SASSARI  86-74

Parziali 21-20, 46-33, 69-60

VANOLI CREMONA – Chase 10, Conti,Marchetti, Woodside 6, JJackson 15, Spralja 4, Kalve 11, Kelly 7,  Rich 25, Ndoja 8. Fiorentini, Ariazzi ne. All. Gresta.

DINAMO SASSARI: Marques Green, Fernandez, Calem Green 11, Travis Diener 4, Johnson 15,Sacchetti 7, Drake Diener 12, Vannuzzo 3, Thomas 22. Tessitori, Devecchi ne. All. Sacchetti.

GALLERIA IMMAGINI (FOTO FRANCESCO SESSA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...