Commenta

Il Torrone torna sotto il Torrazzo, dopo giorni di aree pedonali vuote

torrone
Corso Garibaldi deserto

Piazza Stradivari e piazza del Comune tornano ad ospitare la Festa del Torrone. Da mercoledì pomeriggio gli operai hanno cominciato a montare gli stand. Anche nella vicina via Gramsci spazio alle casette bianche dedicate alla vendita di dolciumi e torrone. In piazza del Duomo è stato allestito il palco che ospiterà gli eventi principali.
La Festa, dunque, si riprende i suoi luoghi cult, sotto il Torrazzo, a una settimana dall’inizio della manifestazione. Già, perché in questa versione ‘big’ da nove giorni l’area pedonale, per sua natura quella più adatta ad ospitare gli stand, per un’intera settimana è rimasta vuota. Vuoto anche il tratto pedonalizzato di corso Garibaldi, senza espositori nonostante lo stop permanente alle auto. Gli stand hanno invece occupato le vie centrali da piazza Marconi a corso Campi, tutte strade non riservate ai pedoni (ad esclusione del corso). Ciò ha causato inevitabili lamentele da parte di residenti e commercianti che hanno dovuto parcheggiare e caricare-scaricare merci altrove.
Il tutto per salvaguardare due giorni (sabato 16 e mercoledì 20) di mercato nel centro cittadino. Non sarà così nell’ultimo weekend: sabato 23 novembre il mercato sarà spostato in viale Po. Cartelli di divieto di sosta (dalle 5 alle 16) sono già stati posizionati. Tecnici del Comune hanno già provveduto a segnare sulla carreggiata i posti per i vari banchi. Una convivenza non semplice, quella tra ambulanti e Torrone, che ha inciso e inciderà sulla viabilità nel centro cittadino per nove giorni.
Polemiche a parte, la Festa del Torrone si avvia verso il weekend conclusivo, con un occhio al meteo.

I principali eventi del Torrone nel weekend:

SABATO 23 NOVEMBRE

Ore 9-20 Apertura aree commerciali

Ore 10-18 piazza Marconi: Coca Cola Sport Village

Ore 10-13 e 15-17 miniLab sul cinema a cura del Giffoni Film Festival (sala Mercanti della Camera di Commercio)

Ore 10.30 Loggia dei Militi: Torrone Live

Ore 12 Comune: Torrone d’oro

Ore 14 Piazza del Comune: Torrone d’oro

Ore 16 Da largo Boccaccino a piazza del Comune: Rievocazione storica matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti

DOMENICA 24 NOVEMBRE

Ore 10-18 Apertura aree commerciali

Ore 10-18.30 piazza Cittanova: Villaggio medioevale

Ore 10.30-12.30 e 15-17.30 Loggia dei Militi: Torrone d’oro

Ore 14.15-14.45 da sede Sperlari a piazza del Comune: Corteo auto storiche

Ore 15 piazza del Comune: Costruzione gigante del torrone

Ore 17.15-18 piazza del Comune: spettacolo finale ‘La Musa della Musica’

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti