5 Commenti

Autovelox al Maristella: controllerà la velocità su entrambe le corsie

maristella-autovelox-evid

Nuovo autovelox in via Persico, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Santa Cristina e via Carbonera, in prossimità del numero civico 131, subito dopo il cartello che indica il quartiere Maristella. La decisione è stata presa dalla Giunta in seguito alla rilevazione di una forte incidentalità in tale tratto di strada, nonché l’impossibilità della contestazione immediata attraverso gli ordinari sistemi di controllo effettuati dai vigili. E’ infatti una direttrice in cui fermare dei veicoli per contestare la velocità potrebbe risultare pericoloso.
Già dallo scorso novembre il sindaco Oreste Perri aveva chiesto alla Prefettura di individuare i tratti di strada nel territorio comunale in cui fosse possibile il controllo attraverso postazioni autovelox fisse, e il tratto di via Persico in questione era compreso tra essi.
Il dispositivo che verrà installato è di tipo Velocar Red&Speed e permette di rilevare la velocità dei veicoli su entrambe le corsie contemporaneamente. Il costo del noleggio di tale apparecchiatura (il contratto è stato sottoscritto con la ditta di Varese B.M. Servizi), che per ora va dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2015, sarà pari a 86.376 euro complessivi (43.188 all’anno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Flavio

    Per ora l’anno è cominciato bene per la B.M Servizi . Proseguirà ancor meglio per il Comune di Cremona che introiterà minimo dieci volte il costo del canone annuo di noleggio. Per gli automobilisti che transitano ogni giorno per necessità su quella strada il costo salirà di circa mezzo milione di euro l’anno, stima prudenziale naturalmente . Però, se su tre soggetti coinvolti , in due ci guadagnano , la democrazia è rispettata e le forme pure . E allora via libera all’ennesimo alleggerimento delle tasche degli automobilisti !!!!!!!!! Tanto,non c’è crisi….

  • Holtzmann

    … a noleggio ?
    ma le apparecchiature non dovrebbero essere sotto il totale controllo degli ufficiali di PS, totale significa anche proprietà. Mi sembra come quando i comuni noleggiavano ai privati i multanova sulle autovetture e poi venivano consegnati i rullini fotografici agli uffici comunali dei vigili per l’emissione delle multe. Tutte bocciate dai ricorsi.
    Il Comune – se vuole fare le contravvenzioni – se le deve fare tutte da solo, non deve commissionarle.

    • Gianni

      Deduco che non sia chiaro che il noleggio è un noleggio di bene strumentale… cioè il Comune non acquista il bene ma paga un canone annuo per usufruirne…

      Prima di sparare a zero, think about it!

  • Fra73

    …ben venga l’autovelox fisso…basta che la smettano di fare ‘gli agguati’ col telelaser!!!

  • saverio

    giusto, e quando lo mettono a Persichello ? visto che passano a tutta velocità in paese e sorpassano vicino alla farmacia dove ci sono le strisce pedonali , cosa aspettano il morto ?