Cronaca

La celebre osteria "La Cittadella" chiude i battenti

Era un locale molto ricercato, era un’osteria storica di Cremona dove ci si riuniva per giocare a bocce o sotto la bella pergola per due chiacchiere. Stasera ultima cena per l’osteria ‘La Cittadella’ di via Bissolati 38. Era stata chiusa già l’anno scorso per qualche settimana ma solo a causa del cambio di gestione; oggi invece arriva l’annuncio della chiusura definitiva da parte del nuovo gestore.
Era uno scrigno con la tipica forma dell’osteria cremonese, che ha custodito gelosamente i tempi e i modi della buona tavola di una volta, di tradizione locale. Sono cambiate purtroppo le abitudini dei clienti, che per colpa della crisi economica scarseggiano, tanto da portare alla scelta di chiudere.
All’osteria ‘La Cittadella’ si gustavano e si sorseggiavano schietti vini del territorio serviti nella classica scodella e accompagnati da polpette, frittata e uova sode. Un locale con 60 posti interni, 80 esterni per quelli che erano i cultori della ‘nostranità’, per i quali era impossibile resistere alla golosità. Il popolo del web si ribella come può a questa chiusura: sulla pagina facebook del locale si vedono faccine in lacrime, commenti dispiaciuti e gente incredula nel rendersi conto che la crisi economica ha fatto una nuova vittima. Un’osteria storica che resterà comunque sempre nel cuore dei cremonesi.

Federica Bandirali

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...