Commenta

Fiera Agricola di Grumello, folla per l'apertura

fieragrumello-evid

Prima giornata oggi per la 39esima Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese, che già dall’apertura dei cancelli della nuova zona espositiva di Cascina Castello, in via Roma, ha richiamato tanta curiosità con una gran folla concentrata soprattutto nel pomeriggio col tutto esaurito in fiera. Tra le esposizioni agricole e zootecniche (macchine ed attrezzature agricole e materiali di settore), gli stand di artigianato e commercio della rassegna merceologica suddivisa tra la tensostruttura e l’area esterna, l’esposizione di coniglietti amatissimi dai più piccoli, le bancarelle del gusto con tipicità regionali, le bancarelle dell’artigianato con oggettistica varia e i banchi del mercato settimanale grumellese in edizione festiva.

Molto partecipati anche gli altri appuntamenti collaterali del pomeriggio: la coinvolgente musica e i balli country degli ‘Hot Pickers Country Band’, il ‘Battesimo della sella’, la spettacolare esibizione equestre; e ancora l’inedita iniziativa ‘A scuola di Cake Design’ che ha richiamato un pubblico numeroso, soprattutto al femminile, per assistere alla lezione tematica tenuta da Mauro Cattadori, fiorista cremonese che ha fatto della sua creatività un’arte applicata a numerosi settori. Particolarmente apprezzate anche le mostre d’arte varia e le esposizioni più di settore, come quella dedicata al Modellismo Agricolo.

Domani – Sabato 26 Aprile – si replica con stand, esposizioni e mostre di nuovo aperti dalle 9 alle 20, con un crescendo di iniziative collaterali che si alterneranno per l’intera giornata in fiera, con appuntamenti con l’equitazione e la cinofilia (ore 15 e 16). Col rinvio di un giorno rispetto al programma, apre domani il padiglione bovini ‘Inseme Spring Expo’ con esposizione di primipare di razza Frisona Italiana.

Da non perdere, novità 2014, le dimostrazioni di Sheep-Dog e di collaborazione tra cani e cavalli nel lavoro su bestiame e gregge, con splendidi esemplari di Border collie (ore 17) e l’iniziativa ‘A Scuola di Flower Design’ sempre proposta da Mauro Cattadori. Domani in via Fermi, a fare da trait d’union tra la zona espositiva e il Luna park di piazzale De Gasperi, anche le bancarelle di hobbisti (cremonesi e non) che metteranno in vetrina le rispettive creazioni artigianali: abbigliamento, bigiotteria, pizzi e merletti, oggettistica realizzata con la tecnica del découpage , articoli di pelletteria e in legno e tanto altro ancora.

La seconda giornata della rassegna espositiva si conclude con un’altra novità: la ‘Serata a Villa Affaitati’ con ‘Cena in Villa’ per la degustazione di prodotti locali e stagionali aperta a centoventi commensali e ormai con posti quasi esauriti (ore 19, solo su prenotazione, €. 22,00 a persona), seguita dal ‘Concerto di arie buffe e melodie celebri’ (ore 21) con protagonista il baritono Valentino Salvini accompagnato al pianoforte dal maestro Cristiano Paluan e con Enrico Beruschi come conduttore della serata.

Domenica 27 Aprile, la mattinata dell’ufficialità con la cerimonia inaugurale della 39esima FierAgrumello, la premiazione del 9° Concorso fotografico ‘Il Mondo Rurale Cremonese-Ivalda Stanga (am)’ e l’assegnazione del 35° Premio Agrumello 2014 (assegnatari, motivazioni e dettagli in allegato) alla presenza delle autorità locali, provinciali e regionali e della madrina 2014, Juliana Moreira. Con esposizioni, stand e mostre aperti dalle 9 alle 19 e di nuovo tanti appuntamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti