Cronaca

Quartiere Zaist, 10 nuovi orti urbani Nessuna richiesta invece per Borgo Loreto

Sono stati consegnati nella mattinata di sabato i dieci nuovi orti urbani (di cui uno per ora resta libero) al quartiere Zaist, situati lungo la ferrovia. Presenti l’assessore ai quartieri Claudio Demicheli e il consigliere comunale Giorgio Everet, oltre al Comitato di quartiere. Ai destinatari degli appezzamenti è stato spiegato il regolamento, con la raccomandazione di una corretta manutenzione: “Quello che chiediamo a tutti è di rispettare il regolamento e di comportarsi bene” ha detto Everet. “Lo Zaist è una zona particolarmente ricca di verde e che quindi offre grandi possibilità. Ci è voluto del tempo per arrivare ad avere questi orti a causa delle lungaggini burocratiche, e di questo mi scuso. Ringrazio anche per la collaborazione il presidente di quartiere uscente, Maurizio Fazzi, e quello attuale, Emanuele Re, con cui ho collaborato volentieri”.

“Dopo i 22 orti consegnati al quartiere Po e i 10 consegnati a Sanfelice, siamo riusciti a raggiungere anche lo Zaist – ha detto l’assessore Demicheli -. Presto saranno disponibili altri appezzamenti al quartiere Giuseppina e un’ulteriore partita di orti a Sanfelice. Stiamo inoltre valutando altri eventuali appezzamenti in giro per la città. Si tratta di una iniziativa che alle persone piace molto e che al contempo consente di avere un presidio costante in zone della città che altrimenti sarebbero abbandonate o comunque non sorvegliate”.

Sempre allo Zaist, domenica 4 maggio (ore 15) prenderà il via l’attività dell’associazione sportiva dilettantistica GiancaDog presso il parco Asia (quartiere Zaist), in un’area assegnatagli dal Comune per l’addestramento e l’educazione dei cani. L’area, situata in via Villa Angiolina, nel quartiere Zaist ha una superficie di circa mq. 2.800 ed è adiacente all’esistente area-cani ad uso pubblico.

Al Comune resta ora il grande smacco di Borgo Loreto, dove gli appezzamenti di terreno per realizzare gli orti ci sono, ma non c’è ancora stata neppure una richiesta da parte dei residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...