Commenta

Emergenza: Areu Lombardia lancia app che 'dialoga' col 112

areu

Areu lancia la prima app collegata alle Centrali del Numero unico dell’Emergenza 112 della Lombardia, che consente di effettuare una chiamata di emergenza al servizio con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante rilevata tramite il sistema satellitare Gps.
L’eccezionalita’ di questa App sta nel fatto che “dialoga” con il sistema operativo della centrale pubblica 112 e consente una localizzazione puntuale anche nei casi in cui il chiamante non sa o non e’ in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione.
Le funzionalita’ di “Where are u” saranno illustrate giovedì 31 luglio nel corso di una conferenza stampa in Prefettura a Milano alla presenza del Prefetto, dei vertici delle Istituzioni regionali e dei responsabili di AREU-118, Polizia, Carabinieri e Vigili del Fuoco nonche’ di tutti i soggetti che collaboreranno con Areu alla diffusione dell’App (tra questi, la Direzione Generale Salute di Regione Lombardia, la Protezione Civile della Lombardia, Il Comune di Milano, La Provincia di Milano, La Polizia Locale, AIPO, Federfarma Lombardia, Trenord, Soccorso Alpino Lombardia, camera di Commercio di Milano, IAT, Comune di Rho e numerosi altri).
L’App è attiva laddove è in funzione il Numero Unico 112 ovvero nelle province di Milano, Monza, Lecco, Como, Bergamo, Varese e (solo per il 118) Sondrio. Nelle altre province è possibile scaricarla, ma ovviamente la chiamata diretta al NUE 112 potrà essere fatta solo dopo l’avvio del Call center NUE 112 di Brescia che coprirà le province di Brescia, Mantova, Cremona, Lodi e Pavia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti