Commenta

Festival Stradivari al via nell'anniversario del Museo del Violino

violino-museo

Tutto è pronto per lo Stradivari Festival, che si aprirà domenica 14 settembre, in occasione del primo anniversario del Museo del Violino. Molti gli appuntamenti per la prima giornata: alle ore 16 si terrà l’inaugurazione delle tre mostre al Museo del Violino:  “Cremona 1937, Nascita del Museo di liuteria moderna”, “Liutai italiani del 21° secolo”, “Maestri omaggio alla carriera”. Alle ore 18, presso l’Auditorium Giovanni Arvedi, si terrà l’incontro ‘L’artista e il suo strumento’ con Pavel Vernikov (solista), Gianluca Galimberti (Sindaco di Cremona) e Primo Pistoni (liutaio). Infine alle ore 21 sempre presso l’Auditorium Giovanni Arvedi, si terrà il concerto di Pavel Vernikov con il Trio Caikovskij,

Grandi sono le aspettative per questo evento, tanto che alcune date hanno già registrato il “tutto esaurito”. Come ad esempio il concerto di  Viktoria Mullova il 27 settembre; o ancora, l’esibizione di Salvatore Accardo e dell’Orchestra da Camera Italiana dell’11 ottobre, che sono quasi esauriti.

Il festival propone un programma pensato per fare conoscere e far vivere le tante vocazioni che MdV racchiude – sede espositiva permanente e temporanea, centro di ricerca di livello internazionale e auditorium – accomunate dalla stessa funzione di creare e diffondere cultura, avvicinare i pubblici più diversi all’esperienza del bello, della conoscenza e della scoperta, assaporando emozioni vere ed attimi imprescindibili di poesia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti