Commenta

Sabato 27 scuole elementari in festa in via San Bernardo

scuola-san-bernardo

Sabato 27 settembre si terrà nel parco della scuola primaria Stradivari di Via San Bernardo 1 la prima festa dell’Istituto Comprensivo Cremona Cinque, in collaborazione con il Comitato del Quartiere 5. Sarà un evento di particolare rilevanza considerato il numero di scuole coinvolte ( ben 13!: le scuole dell’infanzia di Cavatigozzi, Persichello, Stagno Lombardo, Fengo, Sesto, Spinadesco, le scuole primarie Stradivari e Manzoni di Cremona, la primaria di Cavatigozzi, di Persico Dosimo, di Stagno Lombardo, di Sesto Cr.se e la scuola media di Sesto) e la partecipazione di numerose associazioni attive nel quartiere.

Sarà l’occasione per fare conoscere a tutti l’offerta formativa dell’I.C.Cremona Cinque, uno degli Istituti più complessi della provincia di Cremona, che, ben radicato nel tessuto sociale di Borgo Loreto e San Bernardo, lavora ormai da anni in sinergia con le diverse associazioni di volontariato presenti nel quartiere. Una collaborazione, che già a partire dal suo insediamento, ha voluto portare avanti attivamente il nuovo Preside prof Daniele Pitturelli, che è subentrato al preside reggente dott. Carmine Filareto.
Si trascorrerà l’intera giornata all’insegna del gioco, del canto, della liuteria, degli scacchi, dell’ecologia e tanto altro ancora. Oltre alle scuole parteciperanno tra gli altri il Comune di Cremona che promuoverà l’iniziativa del Piedibus, la scuola cinofila di Pontevico “Madonna della strada”, la Casa del gioco e dell’arte e la Banca del Tempo.

Si inizierà al mattino alle ore 10 con la dott.ssa Cinzia Galli, Conservatore del Museo di Storia Naturale di Cremona, che guiderà i presenti alla scoperta  delle essenze arboree del parco della scuola primaria Stradivari e si proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 15, con l’esibizione dei cori scolastici delle scuole primarie Stradivari, di Stagno Lombardo e dell’infanzia di Cavatigozzi e l’esposizione dei lavori degli alunni delle varie scuole dell’istituto, che si cimenteranno anche in partite di scacchi viventi. Contestualmente ci sarà l’esibizione dei cani dell’associazione cinofila di Pontevico e, oltre ai numerosi stand delle associazioni di volontariato presenti nel Quartiere 5 , si potrà visitare la mostra di liuteria “Il lavoro diventa arte (i mestieri dei suoni)” a cura di Giorgio Denti e del maestro liutaio Gaspar Borchard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti