Sport

Una cremonese guiderà la nazionale azzurra disabili per i Mondiali in Messico

La cremonese Anna Maria Manara, responsabile nazionale C.S.I, “Sport e Disabili” guiderà gli azzurri ai prossimi Mondiali in Messico (28 novembre-8 dicembre). Martedì l’annuncio a S.Rocco di Guastalla, nel corso della partita Virtus Correggese-Us Saturno Guastalla; match “storico” per il calcio italiano perchè ha registrato i l debutto assoluto di un disabile schierato in campo tra i normodotati. E cioè il debutto di Francesco Messori, 16 anni, emiliano di Correggio,nato privo della gamba destra, attaccante con le stampelle recentemente ricevuto (e abbracciato) da papa Bergoglio.

Al debutto di “Messi” Messori, Anna Maria non ha voluto mancare. Si è messa accanto al C.T. della “Nazionale disabili” ed ha seguito l’intera gara con grande attenzione ed apprensione. Poi ai taccuini e ai tiggì l’atteso annuncio: “Disputeremo i Mondiali in Messico. A metà novembre faremo un ritiro di tre giorni a Correggio, poi la partenza per i Mondiali. Il torneo inizierà a fine novembre, si rientra l’8 dicembre. Ho già tutti i biglietti del volo aereo. Messori? Sarà il nostro capitano, è un tipo sveglio e saggio”.

Ai cronisti Anna Maria Manara ha raccontato il film di questa Nazionale espressione del “Centro Sportivo Italiano”, cara a Papa Francesco. Ricostruendone le radici. “Abbiamo esordito al Soldi di Cremona il 5 ottobre 2013 contro la Francia. Abbiamo perso 2-1 ma raccolto anche importanti indicazioni. Tanto è vero che il 14 giugno di quest’anno, a Gabicce,abiamo battuto la Germania 5-0”. Anna Maria Manara ha ricordato ai cronisti l’importante “vicinanza” del cav. Giovanni Arvedi “che ci ha messo a disposizione il suo eccellente centro sportivo di Cremona.La Nazionale se ne servirà”.

Il debutto di Francesco Messori detto “Messi” è stato seguito, con garbo e sensibilità, anche dalla redazione di Sky Sport 24 diretta dal mitico Fabio Caressa.

e.p.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...