Commenta

La Vanoli stupisce ancora, 83-76 contro Pistoia

vanoli pancotto

La Vanoli Cremona ha realizzato la seconda impresa consecutiva in trasferta. Si è imposta 83 a 76 sull’ostico campo di Pistoia. Le difese predisposte da coach Pancotto hanno messo in chiara difficoltà la formazione locale di coach Moretti che solo in poche circostanze ha tirato in tranquillità, Vitali gioca sin dall’inizio ed il livello qualitativo sale immediatamente per il sodalizio di coach Pancotto. Il match è subito interessante ed avvincente e le due contendenti rispondono colpo  su colpo anche dalla lunga distanza. Al 7’ sono i biancoblu ad allungare sul 13 a 19 e con una “bomba”  di Ferguson alla sirena chiudono 20-24. Un tecnico alla “panchina di Moretti viene sfruttato parzialmente dagli ospiti che accusano una fase di appannamento in attacco e Pistoia sale di tono con gli ex di turno Filloy e Cinciarini che al 14’ ribaltano il punteggio sul 32-29. Si muove meglio in attacco Luca Campani servito sotto canestro da Vitali. Quest’ultimo non trova conclusioni precise ed i toscani all’intervallo lungo sono avanti 39-35. Nel terzo periodo Cremona controlla con attenzione il gioco dei  toscani e con Luca Campani in evidenza e grazie a una bomba di Ferguson, guadagna otto lunghezze di vantaggio.

Nell’ultimo periodo sa Giorgio Tesi Group  ottiene la parità con Williams ma in attacco sono Vitali, Campani ed Hayes a fare la differenza. 62-67 al 35’ e la Vanoli crede davvero nel colpaccio. Vitali dirige ottimamente il gioco e soprattutto con una serie di tiri liberi derivanti dal fallo sistematico dei pistoiesi porta i suoi avanti 79 a 73 ad un minuto dalla sirena ed in pratica mette in ginocchio Pistoia che sbaglia i tiri da tre punti della “disperazione”.

Domenica al PalaRadi arriva Capo d’Orlando per un importante sfida salvezza.  La Vanoli Cremona ha stupito  tanti suoi tifosi in questo inizio di stagione:  pur in mezzo a tante difficoltà d’allenamento e di infortuni ha superato con determinazione  la terribile serie di partite in calendario.

VANOLI: Hayes 23, Gazzotti, Vitali 17, Mian, Campani 19, Ferguson 7, Clark 12, Poscic, Bell 5. N.e Mei. All. Pancotto.
PISTOIA: Brown 10, Cinciarini 17, Williams 14, Moretti, Milbourne 8, Filloy 8, Magro 9, Johnson 10, N.e. Mastellari, Severini, Bianchi, Hall.All.: Moretti.

Marco Ravara

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti