Commenta

Fasulin di Pizzighettone In tremila all'ora di punta per pranzare nelle Mura

Code Fasulin Sabato-evid

Le previsioni erano quelle del pubblico delle grandi occasioni. E non sono state smentite. Dopo il debutto di venerdì, sabato 1 novembre è stata una giornata da ‘tutto esaurito’ in riva all’Adda e tra le mura, attorno alle tavole dei ‘Fasulin de l’òc cun le cudeghe’ a Pizzighettone. La maratona gastronomica con degustazione nelle mura riscaldate dai grandi camini d’epoca e con bellissimi addobbi, oggi è davvero partita alla grande con una lunga coda alle casse iniziata già da prima delle 11 e che si è sempre più concentrata tra le 12.30 e le 14, con visitatori e buongustai stimati attorno alle 3 mila presenze nell’ora di punta a cavallo del pranzo, provenienti da ogni parte d’Italia (dalla Lombardia, al Veneto e al Trentino, passando per Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Lazio) e quasi quattrocento camper da tutta la penisola arrivati in paese tra venerdì sera e ieri mattina e aree camper praticamente esaurite.

‘Solo oggi a cavallo dell’ora di pranzo abbiamo registrato circa 3 mila presenze a cui si sono aggiunti numerosi altri visitatori arrivati in paese per le varie iniziative collaterali in attesa di degustare il nostro piatto tipico e le altre specialità locali– riferisce Sergio Barili del Gruppo volontari mura, coordinatore della manifestazione – Pensiamo di arrivare alla fine dei Fasulin, domenica 9 novembre, almeno ai quantitativi dello scorso anno, circa 50 quintali di prodotto, per un totale di quasi 16 mila scodelle servite. Il tempo ci sta dando una mano. Le previsioni per domani sono ancora di grande afflusso con una gran mole di lavoro per i quasi duecentocinquanta volontari al lavoro’.

Grande attenzione anche per la degustazione di polenta nera da mais corvino a cura di Carlo Recchia, per la dimostrazione di macinatura a pietra di mais quarantino di Carlo Sciaretta e per il truck di regione Lombardia ‘Verso Expo 2015’. Grande folla oggi anche alle molte iniziative collaterali. Domenica 2 si replica, con la degustazione dei ‘Fasulin’ aperta dalle 11 alle 23; la 14^ ‘BuonGusto’ mostra mercato enogastronomica di tipicità locali e regionali italiane nelle mura (ore 10-20, ingresso gratuito), visite guidate alle mura e i musei nelle mura (ore 10-12 e 13.30-17, partenze dall’Ufficio turistico di piazza D’Armi, con contributo), crociere sull’Adda con partenze programmate a bordo della motonave Mattei che ieri ha registrato 190 passeggeri (ore 11-14-15.15-16.30,con contributo), l’apertura straordinaria del Museo civico (ore 15-18). Dalle 9.30 alle 23, sarà in funzione il Trenino Lillipuziano, collegamento tra parcheggi e zone camper e le mura (info: www.fasulin.com).

Prossimi appuntamenti: 2 – 8-9 Novembre ore 11-23 (orario continuato).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti