Commenta

Fasulin, numeri da record: già oltre 10mila presenze

fasulin-evid

Bagno di folla e di nuovo numeri da record domenica per la ’22^ Fasulin de l’òc cun le cudeghe’ con lunghe code all’ingresso della maratona gastronomica organizzata dal Gruppo volontari mura all’interno delle Casematte della cortina muraria pizzighettonese.

Il primo bilancio, redatto a metà pomeriggio del 2 novembre, parla di numeri che superano le 10 mila presenze, di cui oltre 4 mila nella giornata di sabato e circa 7 mila in quella di domenica, fino alle 15.30 circa. Tra cui diverse provenienze, con cremonesi e lombardi in genere in testa, ma anche con turisti arrivati da zone molte lontane e da diverse regioni di alto e centro Italia (Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Trentino, Toscana e Lazio) ma anche da alcuni centro della svizzera italiana. Un numero di commensali, per il solo pranzo, andato oltre le più rosee aspettative Tant’è che per circa un’ora, dalle 14 alle 15, i Fasulin sono andati esauriti nonostante le grandi quantità prodotte, letteralmente divorate dalle migliaia di commensali che dopo un po’ di paziente coda sono riusciti comunque a godersi un pranzo con piatti squisiti e di alta qualità, al tepore dei camini in una location unica, con mille posti a sedere.Come gli altri prodotti tipici in degustazione, tutti di esclusiva provenienza locale e del territorio.

La maratona gastronomica anche quest’anno si sta rivelando essere un evento di grandissimo successo, con indubbie ricadute benefiche sul turismo e sull’economia locale. Ieri infatti tutto esaurito anche nei bar, ristoranti e trattorie del borgo che beneficiano ogni anno del richiamo della manifestazione per la quale lavorano oltre 250 volontari pizzighettonesi di tutte le età con tanti complimenti per l’organizzazione.

Tanti i turisti arrivati in riva all’Adda anche per la 14^ BuonGusto, rassegna enogastronomica di tipicità locali e regionali italiani che oggi ha goduto del tutto esaurito e grande folla tra i sessanta stand nelle casematte e fuori le mura provenienti praticamente da tutta Italia, con molte regioni rappresentate.

Moltissimi i visitatori dei musei nelle mura e del museo civico e i partecipanti alle visite guidate, alle crociere sulla Motonave Mattei. Domani i primi bilanci. Il prossimo weekend si replica, di nuovo con protagonista la ’22^ Fasulin del’òc cun le cudeghe’ (8-9 novembre ore 11-23; la serata su prenotazione del 7 novembre è da tempo andata esaurita) e ancora la rassegna ‘Birra&Gusto’ con birrifici artigianali e stand gastronomici di eccellenze locali e regionali italiane, visite guidate, crociere sull’Adda e musei del borgo aperti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti