Commenta

Cadono frammenti dal Torrazzo Vigili del fuoco in piazza Duomo Transenne in via precauzionale Monsignor Bonazzi: 'Escludo problemi strutturali'

torrazzo-transenne

AGGIORNAMENTO – Fermento in piazza Duomo nella mattinata di venerdì, a causa di alcuni pezzi di laterizio caduti dal Torrazzo. Si tratta di frammenti di piccole dimensioni, ma che hanno subito creato una certa preoccupazione, tanto che la Polizia Locale ha allertato i Vigili del fuoco, che in breve tempo sono intervenuti sul posto. La zona è stata immediatamente transennata onde evitare rischi per i passanti. Dal primo sopralluogo, fatto con scale esterne e internamento, non sono state riscontrate situazioni di pericolo, né si è capito esattamente da dove si siano staccati i frammenti di mattoni sbriciolatisi a terra. Ora la palla passa al Comune e all’ufficio Beni culturali della Diocesi. Nelle prossime ore verranno effettuate le dovute verifiche.

“Si tratta di pezzi di rivestimento superficiale di mattoni, caduti proprio vicini al Torrazzo probabilmente per effetto gelo-disgelo e conseguenti crepe nei mattoni degli archetti”, spiega monsignor Achille Bonazzi, responsabile dei Beni culturali della Diocesi. Le transenne sono state messe in via precauzionale, anche in vista del mercato. “Escludo problemi strutturali – aggiunge monsignor Bonazzi -. Sabato mattina farò un ulteriore sopralluogo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti