Cultura

Incontro con l'autore Flavio Caroli il 16 marzo in Camera di Commercio

Appuntamento per lunedì 16 marzo in Camera di Commercio (Sala Maffei, ore 18) con l’autore Flavio Caroli (professore di storia dell’arte moderna presso il Politecnico di Milano), che presenterà il proprio libro ‘Anime e volti. L’arte dalla psicologia alla psicoanalisi’. Un volume che racchiude quarant’anni di studi e idee sul pensiero e sul cuore dell’uomo occidentale.

Da sempre appassionato indagatore dei “primari” dell’arte figurativa, Flavio Caroli, attraverso un lungo percorso di ricerca, arriva a identificare come “primario dei primari” la linea introspettiva dell’arte occidentale. ‘Anime e Volti. L’arte dalla Psicologia alla Psicoanalisi’ è l’opera completa della maturità di Flavio Caroli che raccoglie gli studi più importanti, il lavoro e l’esperienza di oltre quarant’anni nell’ambito della storia dell’arte e del legame tra arte, fisiognomica e psicologia; rappresenta l’altra faccia della luna rispetto a La Storia Della Fisiognomica da Leonardo a Freud ed è perfettamente complementare ad esso.

L’opera comprende i testi più significativi che Caroli ha dedicato all’argomento, esplorando il lavoro degli artisti che più di altri hanno incarnato questa linea introspettiva: da Leonardo – con cui nasce l’arte moderna-, Lotto, Correggio, Sofonisba Anguissola, Fede Galizia, Caravaggio, Giuseppe Bazzani, su su fino agli interpreti del Gran Teatro del mondo settecentesco, a Gericault e all’Ottocento francese, ai protagonisti del Novecento e delle Avanguardie degli anni Ottanta.

Il tentativo è quello di ricostruire il cammino parallelo degli studi della Psicologia da un lato e le riflessioni dei pittori sui moti dell’animo dall’altro, riflessioni che ebbero una influenza fondamentale sugli artisti nella costituzione appunto del rapporto fra l’Anima e il Volto e nella nascita della Psicologia moderna. Il libro include quindi i rapporti tra arte e psicologia fino ai giorni nostri. Si tratta di un cammino grandioso che segna la specificità non solo “del pensiero in figura” occidentale, ma dei contenuti di tutta la nostra civiltà rispetto alle altre grandi culture maturate su questo pianeta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...