Commenta

Frankie Hi-nrg fa il gelataio per promuovere l'Expo dei Popoli

expofrankie-evid

Della rinuncia al ruolo di ambassador per Expo, Frankie Hi-nrg aveva già dato l’annuncio: troppo distanti dai suoi  principi, gli interessi che ruotano attorno all’esposizione universale. Ora è passato anche ai fatti, prestando la sua immagine al video promozionale dell’“Expo dei popoli”, il festival  in programma a Milano dal 3 al 5 giugno, che punterà i riflettori sulle emergenze alimentari nel mondo attraverso le istanze dei movimenti contadini e delle ong attive sui temi del diritto al cibo e dell’autodeterminazione alimentare.

Lo spot, della durata di 40 minuti, mostra  gli sprechi di una persona abituata a vivere nel ricco mondo occidentale: ordina tre panini in un locale e ne getta via due; tre caffè al bar e ne consuma solo uno gettando via gli altri; la stessa scena si ripete con tre coni gelato al banco dove a servirlo sta un incredulo Frankie Hi-nrg. Scena finale: getta una misera monetina nel cappello di un mendicante, perdipiù mancando il bersaglio. “Abbiamo una ricetta diversa per nutrire il pianeta”, è lo slogan del festival, seguito nello spot dal cartello «Expo dei Popoli» per promuovere l’appuntamento. Lo spot è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione per il non profit Aragorn Iniziative con la regia di Marco Bechini.

Obiettivo principale del forum quello di affiancare le voci dei popoli a quelle dei governi e delle imprese transnazionali e di qualificare Milano e l’Italia come una delle tappe della società civile e dei movimenti mondiali verso i due grandi appuntamenti ONU dell’anno: l’Agenda di Sviluppo Post-2015 e l’Accordo globale contro il Cambiamento Climatico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti