Commenta

A Fieragrumello tutte le novità sui prodotti fitosanitari

fieragrumello-evid

Sono state recentemente approvate dalla Giunta Regionale lombarda le “Linee Guida per l’applicazione in Lombardia del Piano di Azione Nazionale (Pan) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari“. Il documento è allegato alla Dgr n. X/3233 del 6 marzo 2015, pubblicata sul Burl n. 11 del 12 marzo scorso. Si tratta di un insieme di indirizzi tecnici che integrano i contenuti del Piano Nazionale, adeguandoli alla realtà regionale e che individuano le strategie da proporre per favorire una maggiore sostenibilità nell’utilizzo dei prodotti fitosanitari, con particolare riguardo alla tutela delle risorse idriche, delle aree di particolare pregio ambientale (Siti natura 2000) e delle aree frequentate dalla popolazione in ambiente urbano.

Fra gli obiettivi che Regione Lombardia si è posta vi sono inoltre specifiche azioni per il controllo, la regolazione e la manutenzione delle macchine irroratrici, nonché l’utilizzo di mezzi bio-tecnici per la difesa a basso apporto di prodotti fitosanitari, anche tramite un aumento della diffusione di bollettini contenenti le indicazioni per le corrette strategie di difesa e degli strumenti atti a ridurre l’inquinamento puntiforme da prodotti fitosanitari.

Considerata l’importanza che tali argomenti rivestono per un’agricoltura professionale come quella provinciale, la Provincia di Cremona ha organizzato un convegno per la serata di giovedì 9 aprile nell’ambito della Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese (FierAgrumello), dal titolo “Prodotti fitosanitari: le nuove norme in Lombardia”.

Dopo il saluto del presidente della Provincia di Cremona Carlo Vezzini, verranno affrontate le novità apportate dal Pan e dalle Linee Guida regionali sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, con le relazioni di Massimo Delle Noci e Maria Donata Feraboli del Settore Agricoltura e Ambiente della Provincia di Cremona. Le novità in campo formativo per l’acquisizione dei certificati abilitanti per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari da parte delle diverse figure professionali (utilizzatori professionali, distributori, consulenti) saranno poi presentate da Fabrizio Pedroni, Responsabile Capa di Cremona, Annamaria Ardigò della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e da Giacomo Maghenzani della Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Cremona.

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti