Cultura

Pioneer High School in concerto l'8 aprile in Camera di commercio

Nell’ambito del progetto Masterclass per Expo 2015 sono in arrivo dagli Stati Uniti le orchestre della Pioneer High School. Giungeranno a Cremona 120  musicisti americani per una masterclass e un concerto finale. Il concerto si terrà mercoledì 8 aprile, alle ore 21, all’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona, con ingresso libero. Si alterneranno sul palco due orchestre: la Pioneer Repertoire Orchestra e la Pioneer Symphonic String Orchestra.

L’iniziativa delle orchestre della scuola americana, realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Cremona, del Comune di Cremona e di altri enti del territorio cremonese, rientra nel progetto delle Masterclass per Expo 2015. Studenti e insegnanti da tutta Italia, da Europa, Asia e America arriveranno a Cremona in occasione di Expo 2015. Frequenteranno lezioni e workshop, visiteranno botteghe liutarie, alloggeranno in alberghi, pranzeranno in bar e ristoranti, visiteranno musei, si esibiranno in contesti splendidi della città e del territorio. Camera di Commercio di Cremona ed enti cremonesi mettono a disposizione le sale e collaborano nell’organizzazione dei concerti e degli eventi.

Il progetto delle Masterclass per Expo 2015 vede in prima linea la Camera di Commercio e il Comune di Cremona, in collaborazione con la Regione Lombardia e Unioncamere, il Comune di Casalmaggiore e il Comune di Crema, il Distretto culturale e il Distretto della Musica, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, la Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, la Fondazione Stauffer, l’Ipiall, il Touring Club e le Associazioni di categoria, Confcommercio Cremona e le Botteghe del Centro. Il ricco programma di iniziative trova spazio nel progetto “Le eccellenze del territorio cremonese per Expo 2015” a valere sul Bando sull’attrattività turistica per Expo 2015 cofinanziato da  Regione Lombardia.

PIONEER HIGH SCHOOL

Il Pioneer High School Performing Arts Department ad Ann Arbor (Michigan) è considerato uno dei migliori programmi musicali per la scuola pubblica degli Stati Uniti.  La National Association of Music Merchants (NAMM) ha nominato le Scuole Pubbliche di Ann Arbor come una delle migliori comunità per l’educazione musicale in svariate occasioni, non ultima quella del 2014. Situata a pochi passi dall’Università del Michigan, 700 dei suoi circa 2000 studenti svolgono un ruolo attivo nei dipartimenti teatrali o musicali. Il Performing Arts Department offre agli studenti tre livelli di studio per  banda, coro e orchestra oltre a corsi specialistici di Jazz, Chitarra per principianti ed avanzata, Piano, Teoria e Tecnologia Musicale e Canto. Il pluridecorato dipartimento di teatro mette in scena 6 produzioni ogni anno offrendo alla comunità svariati tipi di spettacoli, dai musical di Broadway alla tragedia Greca fino ad opere scritte dagli stessi studenti.

La Fondazione GRAMMY ha inserito per più di un decennio il Pioneer High School Performing Arts Department, nella lista delle dieci migliori scuole statunitensi proprio per i suoi programmi di educazione musicale. La scuola ha raggiunto le selezioni finali nel 2010 e ha vinto il primo premio (National GRAMMY Signature School)  nel 2006 e nel 2011. Gran parte dei diplomati in musica e teatro della Pioneer High School continua a studiare e lavorare in ambienti professionali e accademici. Tutti loro sono orgogliosi di essere alumni della Pioneer High School.

Jonathan Glawe (Waterloo, Iowa) è al momento il Direttore d’Orchestra della Pioneer High School (vincitrice del premio GRAMMY) ad Ann Arbor, Michigan. Jonathan Glawe ha conseguito una laurea di primo livello in Educazione Musicale all’Università del Kansas e una laurea magistrale, sempre in Educazione Musicale, all’ Università dell’Oregon. Prima dell’esperienza in Oregon, Glawe aveva insegnato alla Darien Public Schools nel Connecticut e aveva studiato direzione d’orchestra con Richard Kapp, Robert Ponto e Wayne Bennett.

Questo è il suo settimo anno alla Pioneer High School. Glawe ha giocato un ruolo importante nel nuovo inserimento della scuola nella  GRAMMY Signature School List.   Nel 2010, il Pioneer Music Department ha avuto l’onore di presentare uno dei 3 migliori programmi musicali della nazione e nel 2011 si è guadagnato il titolo di National GRAMMY Signature School. Durante la sua permanenza alla Pioneer, Glawe, ha diretto I suoi musicisti in importanti concerti a New York City (2009), in Austria, in Germania (2011) e a San Francisco (2013). Glawe è anche il direttore e fondatore del Campo Orchestra Pioneer che si tiene ogni anno ad Agosto nel campus dell’ Interlochen Center for the Arts nel Michigan Settentrionale.

In questi anni ha guidato le orchestre verso un gran numero di successi tecnici e performativi nel repertorio classico, arricchendo il curriculum delle orchestre stesse con la sua conoscenza di nuovi stili eclettici per gli strumenti a corda. Ha ottenuto questi risultati continuando a mantenere e a sviluppare ulteriormente quella musica di qualità per cui la Pioneer è sempre stata famosa. Per il suo lavoro, Glawe è stato nominato MSBOA Direttore d’Orchestra dell’Anno nel 2011 e 2013. Inoltre, è stato finalista del premio Direttore d’Orchestra del Michigan dell’Anno nel 2012 e nel 2015. Al di fuori della Pioneer, Glawe lavora regolarmente come direttore del Campo Michigan ASTA (American String Teacher’s Association). Infine, nell’estate del 2014 ha diretto le orchestre all’ AVANTI Summer Music Festival con il supporto della Detroit Symphony Orchestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...