Commenta

Firma cremonese per la canzone che ha vinto 'The Voice'

Ha vinto Fabio Curto. Ha vinto “L’ultimo esame”, la canzone con cui il 27enne di Cosenza ha trionfato nella terza edizione di “The Voice”, talent show musicale di Rai1. Un brano scritto dal musicista e compositore cremonese Simone Bertolotti assieme alla moglie, la cantante L’Aura, originaria di Brescia.
Non una grande sorpresa in realtà. Fabio, barba folta ma curata, in stile Gerard Butler nel film “300” anche se il suo soprannome è “L’Ulisse di Acri”, sua città natale, era il favorito della finalissima, nonché numero uno assoluto nelle preferenze su Twitter. Proprio sui social network, grande è stato il tifo e il sostegno per tutta la durata della gara degli autori della sua canzone, Simone e L’Aura, appunto. Sposati dal 2011, hanno un figlio e vivono a Cremona. Ed è qui che si trova anche la loro sala di incisione, in via Massarotti, dove  Fabio Curto ha registrato il brano “L’ultimo Esame”, presentato in trasmissione durante le semifinali.
E’ una canzone che parla di lui, di Fabio, e di come ha cominciato a suonare. “L’ultimo esame lo dai per strada…”, questo è l’inizio del pezzo. Perché proprio la strada, da sempre, è il suo palcoscenico. Basta digitare il suo nome, “Fabio Curto” sul web, per rintracciare facilmente i filmati in cui si esibisce sui marciapiedi di tutta Italia.
Come ogni artista di strada che si rispetti, Fabio, nella squadra di Roby e Francesco Facchinetti, è un musicista a 360 gradi. Durante “The Voice” ha imbracciato la chitarra. Ma suona anche il pianoforte, l’armonica, la batteria, il basso e il violino. Simone Bertolotti e L’Aura hanno scelto di mettere in risalto le origini di Fabio. Una scelta che si è rivelata vincente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti