Commenta

Giovedì sera la processione cittadina del Corpus Domini

cattedrale

Domenica 7 giugno sarà la solennità del Corpus Domini. A Cremona la celebrazione sarà anticipata la sera di giovedì 4 giugno con la Messa presieduta dal vescovo Dante Lafranconi alle 21 in Cattedrale. Dopo le Comunioni si snoderà la processione eucaristica per le vie della città. I fedeli, attraversata piazza del Comune, imboccheranno largo Boccaccino per proseguire poi in via Mercatello, corso Mazzini, piazza Roma (lato sud), via Gramsci, piazza Stradivari e via Baldesio, facendo quindi ritorno in piazza del Comune per accedere nuovamente alla Cattedrale.

Dietro alla croce, che aprirà il corteo, in file di quattro si disporranno tutti i fedeli laici; seguiranno i religiosi, i ministranti, i sacerdoti concelebranti e il Vescovo con l’Eucaristia. Infine le autorità cittadine. Dagli altoparlanti disseminati lungo il percorso i fedeli potranno unirsi alle preghiere e ai canti proposti dal Coro della Cattedrale diretto da don Graziano Ghisolfi. L’accompagnamento all’organo sarà affidato al maestro Marco Ruggeri.

Per le riflessioni sono stati scelti alcuni brani evangelici, intervallati da riflessioni che il vescovo Lafranconi ha tenuto in diocesi in questi 14 anni di episcopato. La liturgia si concluderà in Cattedrale con le solenne benedizione eucaristica. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul portale diocesano www.diocesidicremona.it e in radio sull’emittente diocesana Rcn.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti