Cronaca

Caldo, mucche sotto stess: 20 ml di litri di latte in meno a luglio

Venti milioni di litri di latte in meno nella produzione di luglio degli allevamenti lombardi. È l’effetto dello stress da caldo sulle mucche nelle stalle, dove doccette e ventilatori riescono ad alleviare solo in parte la sofferenza degli animali. E’ l’allarme lanciato dalla Coldiretti Lombardia alla vigilia di un weekend che si preannuncia bollente, con le temperature vicine ai 40 gradi. Intanto sono scattate le misure anti afa e gli abbeveratoi lavorano a pieno ritmo perché ogni singolo animale è arrivato a bere con le alte temperature di questi giorni fino a 140 litri di acqua al giorno contro i 70 dei periodi più freschi. La situazione è preoccupante soprattutto nelle aree della pianura padana dove si concentra il maggior numero di stalle.

A livello nazionale sono già 50 milioni i litri di latte persi per colpa del caldo nei primi quindici giorni di luglio. Se nei pollai si è già registrato – precisa la Coldiretti – un calo fra il 5 al 10 per cento nella deposizione delle uova, per le mucche il clima ideale è fra i 22 e i 24 gradi ed oltre questo limite gli animali mangiano poco, bevono molto e producono meno latte mentre per i maiali sono stati accesi i condizionatori per evitare che le temperature sfondino la soglia dei 28 gradi oltre la quale gli animali cominciano a soffrire e a mangiare fino al 40 per cento in meno della razione giornaliera.

Una situazione che – conclude la Coldiretti –  determina un aumento dei costi alla stalla per i maggiori consumi di acqua ed energia che gli allevatori devono sostenere per aiutare gli animali a resistere all’assedio del caldo. Intanto i livelli dei principali laghi lombardi continuano a diminuire: da martedì a oggi il lago Maggiore è passato da un’altezza idrometrica di 104,6 centimetri a 100 centimetri, il lago di Como è sceso da 36,9 a 32,2 centimetri, il lago di Garda da 87,3 a  84,6 centimetri, mentre il lago d’Iseo da 23,9 a 19,5 centimetri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...