Commenta

Ztl e piano sosta, Comune: 'Valutiamo richieste delle associazioni'

Via libera della Commissione consiliare Ambiente, presieduta dalla consigliera Francesca Pontiggia, al nuovo Piano della sosta e della mobilità in centro storico. Il piano è stato illustrato questa mattina dall’assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, affiancata dal dirigente Marco Pagliarini e dal responsabile del Servizio Gestione e Progettazione Infrastrutture viarie e Mobilità sostenibile Marco Granata.  Il nuovo Piano approderà in Consiglio comunale il 27 luglio prossimo per la approvazione definitiva.

“Dopo 12 anni, era infatti il 2003, quando la giunta Bodini votò il Piano della sosta e della mobilità del centro storico – commenta l’assessore Alessia Manfredini – il Comune si dota di una pianificazione aggiornata sulla mobilità del centro storico che sarà  propedeutica alla Piano Urbano della Mobilità (PUM) che sarà redatto nel 2016”.

“Il Piano – prosegue l’Assessore – è frutto del lavoro di un anno dell’apposito staff Mobilità, costituito tra più assessorati, che ha esaminato documenti e approfondito i numeri con l’obiettivo di arrivare a una nuova mobilità a 360 gradi che tiene conto di aree pedonali, Zone a traffico limitato, parcheggi, permessi, ciclabili e trasporto pubblico locale”.

“Alla luce delle richieste avanzate da quattro associazioni di categoria quali Asvicom, Cna, Confesercenti e Confartigianato – conclude Alessia Manfredini – abbiamo apprezzato lo spirito propositivo e il lavoro svolto nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio e ci impegniamo, in particolare per quanto riguarda le tariffe dei parcheggi, a compiere un approfondimento con i gestori Aem e Saba. Per questo è già previsto un nuovo incontro con Saba la settimana prossima.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Tags,
Commenti