Cronaca

Giornata del Creato, protagonisti gli asini della Terapia Assistita

Domenica 6 settembre alla Fattoria della Carità di Cortetano sarà celebrata a livello diocesano la 10esima Giornata per la Custodia del Creato, che quest’anno ha come titolo “Un umano rinnovato, per abitare la terra”. L’appuntamento è a partire dalle ore 15.00.

Protagonisti principali della giornata saranno i tredici asini del progetto di Attività e Terapia Assistita con asini “La Isla de Burro” attivato e gestito dalla Caritas Cremonese. Sarà così possibile conoscere ed entrare in relazione con questi straordinari animali e sperimentare alcune attività come coccole, spazzolatura, conduzione, cavalcatura, passeggiate, esercizi di rilassamento.

Il progetto “La Isla de Burro” ha la particolarità e caratteristica innovativa di essere contestualmente rivolto ai ragazzi ospiti della Fattoria della Carità, ma di essere aperto, coinvolgendo nelle proposte i ragazzi della comunità e consentendo loro di sperimentarsi così in una dimensione di servizio ed utilità sociale, ad accogliere ogni altra forma di fatica e disagio, ma anche scuole, gruppi, oratori, famiglie, singole persone  che vogliono condividere un’esperienza bella e significativa.

La giornata del 6 settembre potrebbe risultare particolarmente utile per famiglie o istituzioni che vivono, conoscono o gestiscono situazioni di problematicità o sofferenza (disabilità, autismo, disturbi di personalità, dipendenze o altro) per conoscere l’Attività (o la Terapia) Assistita con Asini, strumento di riconosciuta efficacia educativa e terapeutica.

Per i bambini sarà anche l’occasione per conseguire l’ambitissima “Patente Somarica” sperimentandosi, accompagnati dagli operatori Caritas, nel rapporto con gli asini e nelle possibili attività proposte.

Nella seconda parte del pomeriggio, alle 17.00, è previsto l’intervento di don Bruno Bignami. Il sacerdote cremonese, da sempre attento alle tematiche ambientali, offrirà una riflessione a partire dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, che proprio nelle scorse settimane ha voluto che questa Giornata, già presente in Italia da alcuni anni, fosse celebrata a partire dal 2015 a livello mondiale. Don Bruno è, fra l’altro, tra i curatori dell’edizione commentata dell’enciclica Laudato si’ per le Edizioni Dehoniane.

La conclusione dell’iniziativa alle 17.30 con la premiazione degli “amici” de “La Isla de Burro” che sarà l’occasione per ringraziare persone e gruppi che in vario modo hanno arricchito con la loro amicizia e sostenuto in diversi modi il progetto di Pet Therapy con gli asini o che, attraverso la loro attività, hanno dato un contributo alla tutela e salvaguardia del Creato.

Infine a tutti i partecipanti sarà offerto un aperitivo e buffet preparato dagli educatori e ragazzi della Fattoria della Carità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...