Cultura

Tre chiese nel mirino delle 'Invasioni digitali' di sabato 30 aprile

Le Invasioni Digitali tornano a fare tappa anche nel 2016 in provincia di Cremona e saranno il 25, il 30 aprile e l’8 maggio. Anche quest’anno gli organizzatori sul territorio cremonese sono Chiara Regazzini e Giangiacomo Maroli, con l’importante collaborazione di Elisabetta Riboni dell’Ufficio IAT di Cremona.
La prima #InvasioneDigitale è stata a Pizzighettone ieri  lunedì 25 aprile, mentre sabato 30 aprile toccherà a Cremona. “Anche quest’anno abbiamo ipotizzato di promuovere dei luoghi poco conosciuti del nostro capoluogo, che magari sono quasi sconosciuti anche agli stessi cremonesi. – afferma Giangiacomo Maroli – L’anno scorso abbiamo scoperto i dipinti del pittore casalasco Diotti in Palazzo Mina-Bolzesi, mentre quest’anno (ri)scopriremo alcune chiese della città meno note, ma comunque affascinanti, quali S. Abbondio, S. Facio (detta del Foppone) e S. Maria Maddalena”.
“Sempre grazie al contributo di Elisabetta Riboni dell’ufficio IAT – ricorda Chiara Regazzini – abbiamo optato per spostare il nostro “obiettivo digitale” su alcune chiese importanti per la storia architettonica e culturale della città. Magari ci saranno alcune sorprese, durante l’invasione di qualche chiesa. Ma lo sveleremo solo durante l’invasione stessa.”
Il ritrovo di sabato 30 aprile sarà alle ore 15.00 sotto i portici di Piazza del Comune per iniziare il viaggio proprio dall’ufficio IAT, situato in uno spazio che fu una farmacia nel Settecento. Insieme a Elena Piccioni di Target Turismo, si invaderanno in seguito Sant’Abbondio, San Facio detto del Foppone, Santa Maria Maddalena e la strada Romana in via Solferino, quest’ultime grazie ai volontari del Touring Club sezione di Cremona. Si concluderà il tour nei giardini di Piazza Roma, si potranno “invadere” anche le Invasioni Botaniche.
In mattinata, un’altra invasione organizzata da NeoArcheologia al Museo Archeologico in via San Lorenzo, 4 con ritrovo alle ore 10.45. Un ottimo spunto per poi poter visitare la Strada Romana nel pomeriggio. Per tutte le info consultate il seguente link: http://www.invasionidigitali.it/invasione/invasione-al-museo-archeologico-san-lorenzo-di-cremona/
“Volevamo anche ringraziare i sacerdoti delle chiese interessate, Don Arienti e Don Foglia, per la loro disponibilità e per aver compreso l’importanza turistica di tale iniziativa – evidenzia Maroli- soprattutto, per la promozione e la condivisione degli interni delle chiese per gli invaders e i futuri turisti.”
Vista la natura digitale dell’iniziativa, gli organizzatori rammentano che l’utilizzo di macchine fotografiche e Smartphone è caldamente consigliato e la condivisione sui vari profili social personali è d’obbligo, soprattutto con l’hashtag #invadiamocremona.
Maggiori dettagli sul gruppo pubblico di Facebook delle Invasioni Digitali -Provincia di Cremona. Iscrizioni sul sito http://www.invasionidigitali.it/invasione/invadiamo-cremona-2

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...