Eventi

La Mille Miglia torna a Cremona e porta le auto storiche sul LungoPo

foto Sessa

Le Mille Miglia tornano a Cremona, dopo un anno di sosta, per ricordare i fasti di un passato in cui Cremona eccelleva,  ospitando tappe memorabili delle competizioni automobilistiche. Messa da parte la questione piazza del Duomo sì – no e preso atto che l’arrivo delle vecchie signore a quattro ruote sarà di mattina presto (dalle 7 di domenica 22 maggio), stamattina c’è stata in Comune la presentazione ufficiale dell’evento, da parte dell’assessore al Turismo e Commercio Barbara Manfredini e dei vicepresidenti dell’Automobil Club Claudio Bodini e Paolo Persico. Evento caratterizzante di questa edizione saranno le cinque prove cronometrate, importanti ai fini della classifica finale, che si svolgeranno  su un circuito inedito, il LungoPo Europa, tra le Colonie Padane e la canottieri Flora. Quindi, in pratica le auto percorreranno il parco del Po, per sfilare davanti alla Mac, alla motorizzazione e scendere sul LungoPo alla curva della Baldesio. Da qui proseguiranno sul rettilineo fino al mandracchio, da dove poi si immetteranno in via Acquaviva, via Riglio e proseguire sulla Codognese in direzione Pavia.

millemiglia rep - evid

Il connubio manifestazione storico – sportiva e ambiente fluviale è un elemento caratterizzante di questo passaggio delle Mille Miglia, molto caro anche al Comune di Cremona che sta puntando parecchio sulla valorizzazione del fiume in chiave turistica.

Le auto dunque – circa 450 quelle iscritte, la più anziana del 1927 – arriveranno da via Giuseppina e percorreranno il tragitto cittadino via Ghisleri, porta Venezia, corso Matteotti, corso Mazzini, piazza Roma, via Gramsci per approdare in piazza Stradivari dove ci sarà la timbratura. Le prime ad arrivare in piazza saranno quelle del Mercedes Tribute alle ore 7; a seguire le Ferrari tribute. Dalle 8,20 è atteso l’arrivo delle auto di gara vera e propria. Le gare cronometrate si svolgeranno fino alle 11,30.

gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...