Cultura

Musica, turismo e business Sistema Cremona in Cina ma senza Consorzio Liutai

Non ci sarà il Consorzio Liutai Stradivari alla Fiera Music China di Shanghai dove è diretta, in queste ore, la delegazione cremonese composta da istituzioni e artigiani liutai. La missione della delegazione cremonese, che partecipa alla Fiera Music China di Shanghai in programma dal 26 al 29 ottobre 2016, è stata organizzata dalla Governance della Liuteria cremonese e ha diversi obiettivi: presentare il Sistema Cremona, far conoscere il saper fare liutario riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità, accrescere i rapporti culturali, turistici ed economici tra Cremona e la Cina. Il Consorzio Liutai, che conta circa 70 associati tra i maestri liutai, quest’anno ha fatto scelte diverse, optando per altri mercati. “Il nostro scopo è quello di vendere violini – spiega il maestro Giorgio Scolari, presidente del Consorzio, “preparare queste trasferte è laborioso e costoso. Quest’anno non abbiamo ritenuto importante andare”, pur essendo in programma altre manifestazioni internazionali.

Al contrario, la presenza del Consorzio Stradivari lo scorso anno fu cospicua, con un proprio stand ospitato nel Padiglione W2 dell’immenso quartiere fieristico SNIEC (Shanghai New International Expo Center) dove erano stati esposti gli strumenti a marchio CREMONA LIUTERIA® dei Maestri Liutai Consorziati Manuele Civa, Stefano Conia, Benedicte Friedmann, Giorgio Grisales, Carlos Roberts, Edgar Russ, Daniele Scolari, Hosun Yang, Andrea Varazzani, Pasquale Sardone e un quartetto d’archi del M° Arturo Ponce.

Quest’anno invece il “Sistema Cremona” sarà rappresentato da singoli artigiani, oltre che dal sindaco Gianluca Galimberti, dal presidente di Friends of Stradivari Paolo Bodini e dal conservatore del Museo del Violino Fausto Cacciatori. Ci sarà uno stand della città e verrà eseguito un concerto del Maestro Domenico Veron, nome d’arte del violinista cinese Kaiping Wang (venerdì 28 ottobre) che suonerà il violino “Principe Doria” di Guarneri del Gesù, uno dei più grandi maestri liutai della tradizione classica cremonese. Alla presentazione-concerto interverrà anche Gregg Alf, membro del Comitato scientifico del Museo del Violino.

Per rendere ancora più incisiva la missione, nello stand istituzionale di Cremona, coordinato dalla Camera di Commercio e allestito nell’area Italia gestita dall’ICE (Istituto nazionale per il commercio estero), giovedì 27 ottobre è stato organizzato, in collaborazione con ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) un workshop B2B con operatori cremonesi e tour operator cinesi interessati all’offerta del Sistema Cremona con particolare attenzione ai pacchetti inerenti il turismo musicale. Una occasione importante per presentare in Cina, ad un target numeroso e interessato, il nostro sistema unico al mondo per il trinomio violini, musica e studio del suono e costruire importanti sinergie culturali ed economiche a vantaggio della città.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...