Sport

Anche il PalaPanini si tinge di rosa: Pomì batte Modena per 3-2

Liu Jo Normeccanica Modena – Pomì Casalmaggiore 2-2 [25-21; 27-25; 18-25; 15-25; 10-15]

MODENA – 2 Brakocevic Canzian, 3 Belien, 4 Valeriano, 5 Heyrman, 6 Leonardi, 7 Marcon, 9 C. Bosetti, 10 Ferretti, 11 Petrucci, 13 Ozsoy, 14 Bianchini, 18 Garzaro.
All: Gaspari, Schiavo

CASALMAGGIORE – 1 Bacchi, 3 Lloyd, 4 Peric, 5 Sirressi, 6 Turlea, 8 Gibbemeyer, 9 Bosetti, 10 Gibertini, 12 Guerra, 13 Fabris, 15 Stevanovic, 16 Tirozzi, 18 Susic.
All: Caprara, Bolzoni.

Una sfida difficile quella di oggi per la Pomì Casalmaggiore, che deve affrontare Liu Jo Nordmeccanica Modena in trasferta al PalaPanini. Le rosa devono difendere il secondo posto, che detengono a parimerito con altre due squadre, mentre la squadra di casa si trova in particolare forma, dopo il cambio dell’allenatore a seguito di un periodo piuttosto difficile.

Già dall’inizio del primo set le due formazioni mostrano un certo equilibrio in campo: è una rincorsa continua, con sorpassi frequenti dall’una e dall’altra parte, pur sempre mantenendo un certo equilibrio e senza distacchi significativi. Sul 15-15 Modena mette la freccia, grazie all’ace di Brakocevic e ad un errore di Fabris, tanto che mister Caprara è costretto a chiamare il time out. Un momento di respiro che serve alla Pomì per rientrare in partita. Non basta però per la svolta: un video-check toglie un punto alle rosa, mettendole di novo in crisi,  a portarsi a casa il set, per 25-21, sono le emiliane.

Il secondo set riparte in equilibrio, con le due squadre che si inseguono punto a punto. Sul 5-5 arriva però il sorpasso di Modena, che costringe la Pomì a un time out. La squadra di casa si dimostra particolarmente insidiosa e in forma, mantenendo un certo vantaggio. Poi  Casalmaggiore, nonostante qualche errore, riesce a trovare la strada per il sorpasso e a mantenere qualche punto di distacco, con un Modena che non si perde d’animo e tallona le rosa senza pietà, strappandogli il set sul 27-25.

Nella ripresa la Pomì sembra trovare una marcia in più e si rivela insidiosa. Guerra sforna una serie di servizi vincenti e Fabris sotto rete mette a segno punti importanti, mentre Modena inizia a mostrare segni di cedimento e una serie di errori che portano il risultato sul 10-17 a favore della Pomì, che però non si risparmia qualche errore, consentendo alle avversarie di recuperare punti. Le rosa non si fanno però intimidire e una schiacciata vincente di Anastasia Guerra chiude il set su 18-25.

Nella ripresa del quarto set la Pomì continua sull’onda positiva, con un’Anastasia Guerra scatenata che continua a trovare punti in ogni modo possibile, contro una squadra avversaria che ormai ha decisamente mollato il freno e fatica a difendersi, consentendo alla Pomì di allungarsi fino al 7-19. Modena solleva la testa e ritrova il punto con una serie di servizi particolarmente ben riusciti di Valeriano, a cui mtte lo stop un colpo ben assestato di Samanta Fabris. Il cambio palla consente però alle emiliane di uscire dall’impasse e di rimettersi in gioco. Il divario da recuperare è pero tantissimo, di fronte a una Pomì che è assolutamente decisa a mettere la propria firma anche su questo set. E’ fabris a prendere in mano la penna per scrivere sul tabellone 15-25.

Il tie break si apre con una Pomì agguerritissima e più che mai desiderosa di portare a casa la partita. I primi tre punti sono delle rosa, poi Modena recupera la battuta. Il muro di Casalmaggiore non perdona, consentendo alla squadra di mantenere qualche punto di vantaggio sopra le altre. Le avversarie non smettono però di combattere, complice anche un errore di Fabris che le riporta in partita. Un’incertezza che dura solo un momento per le rosa, che non perdono determinazione. E’ un ace di Fabris a mettere la parola fine alla partita, che chiude sul 10-15.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...