Cultura

Mostra-concorso Tapirulan per illustratori: vince Giulia Pastorino

AGGIORNAMENTO - E' Giulia Pastorino, con un opera ispirata al film 'L'arte del sogno', ad aggiudicarsi la XII edizione del concorso internazionale di illustrazione dell'associazione Tapirulan. Oggi la mostra con i 48 lavori selezionati, è stata inaugurata a S. Maria della Pietà. IL VIDEO

AGGIORNAMENTO  – E’ Giulia Pastorino, con un’illustrazione ispirata al film ‘L’arte del sogno’, ad aggiudicarsi la XII edizione del concorso internazionale di illustrazione dell’associazione Tapirulan. Oggi la mostra con i 48 lavori selezionati, è stata inaugurata a S. Maria della Pietà: “CIAK – Mostra internazionale di illustratori contemporanei” il titolo, in contemporanea con la personale di Renato Casaro “Per un pugno di colori”, quest’ultimo maestro dell’illustrazione cinematografica e presidente di giuria. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 29 gennaio 2017. Inaugurazione a sorpresa con l’arrivo del  barone di Munchausen a cavallo, con tanto di parrucca e abbigliamento settecentesco: è questo dei tantissimi personaggi del cinema tra quelli reinventati dall’illustratore trevigiano, autore tra l’altro, dei manifesti per film cult come L’ultimo Imperatore di Bertolucci, Per un pugno di dollari e Il buono, il brutto e il cattivo di Sergio LeoneCon la personale “Per un pugno di colori”, Casaro si dimostra un proprio monumento dell’illustrazione legata al cinema: sono oltre mille le immagini da lui realizzate per i manifesti di film d’ogni sorta, oltre ai western di Sergio Leone, le commedie di Bud Spencer e Terence Hill, i film di Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone. Il manifesto che lo porta agli onori della cronaca è del 1966, anno in cui esce La Bibbia di Dino De Laurentis.

casaro3 casaro1
Per la XII edizione del concorso sono arrivati i lavori di 650 illustratori, che da 45 Paesi del mondo hanno inviato le loro opere ispirate alla settima arte. Si sono cimentati nella realizzazione di una tavola, di formato rigorosamente quadrato, che rappresentasse la scena di un film che hanno amato, che li ha incuriositi o fatti divertire o ancora a cui sono legati ricordi importanti.
Tra i temi preferiti dagli illustratori che hanno partecipato al concorso di Tapirulan si giocano il primo posto i soggetti legati a Federico Fellini, Alfred Hitchcock, Charlie Chaplin e Stanley Kubrick.  48 gli illustratori selezionati per il concorso (12 dei quali verranno anche pubblicati sul calendario 2017 di Tapirulan) i cui nomi sono rimasti top secret fino all’ultimo. Alla vincitrice è andato il primo premio di 2000€ assegnato dalla giuria e il premio popolare di 500€, per il quale è stato decisivo il voto del web.
La mostra, dopo la permanenza a Santa Maria della Pietà, sarà visitabile negli spazi delle Raccolte Frugone dei Musei di Genova-Nervi.
In occasione dell’evento è stato pubblicato anche un catalogo dedicato alla mostra monografica di Renato Casaro, pubblicato dalle edizioni Tapirulan: 100 pagine che raccolgono le immagini di tutte le opere in mostra, commentate dall’autore stesso.
Parallelamente alla mostra CIAK, presso lo Spazio Tapirulan (corso XX settembre 22, Cremona) si svolgerà la mostra personale di Sylvie Bello, autrice francese che ha vinto la precedente edizione del concorso.
L’allestimento della mostra è curato da Fabio Toninelli e Andrea Rampi per l’Associazione Tapirulan. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona e del Comune di Genova, e sostenuta da Regione Lombardia. Con il patrocinio di Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Sàrmede paese della fiaba, Associazione Culturale Hamelin, Associazione Illustri, AI – Associazione Autori di Immagini, Inchiostro Festival, Fermo Immagine – Museo del manifesto cinematografico.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...