Commenta

Terza età al museo, appuntamenti gratuiti L'iniziativa del Comune

musei-età

Al via una nuova iniziativa del Sistema Museale del Comune di Cremona: I musei per tutte le età, un progetto che si prefigge di far conoscere e scoprire le collezioni museali cittadine in modo informale ed anche piacevole. Lo hanno presentato questa mattina, a Palazzo Comunale, l’assessore alla Cultura Irene Nicoletta De Bona, l’assessore alle Politiche Sociali Luigi Amore e Ivana Iotta, dirigente del Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona. Sono intervenuti inoltre i rappresentanti di tutte le associazioni coinvolte.

La prima fase sarà rivolta in particolare alla terza età, ai nostri seniores, che potranno ritrovarsi nelle sale museali in compagnia dei conservatori, passeggiando tra i dipinti, i reperti archeologici di San Lorenzo ascoltando letture di poeti greci e latini, scoprendo l’arte del restauro, ritrovando i giochi di una volta, i lavori della cascina e le immagini del nostro territorio. Ai loro ospiti i musei offriranno il tè pomeridiano.

Tutto questo dal 26 ottobre al 27 dicembre, con appuntamenti ad ingresso libero il giovedì alle ore 16, ad esclusione dell’appuntamento inaugurale fissato invece per venerdì 26 ottobre al Museo di Storia Naturale.

“Questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore Irene Nicoletta De Bona – rientra nel programma di valorizzazione del nostro patrimonio muesale e va ad affiancarsi ad altre manifestazioni che hanno riscosso un buon successo di pubblico. Accanto alle attività riservate ai bambini, agli appuntamenti per i giovani e per visitatori di mezza età, si è pensato di realizzare momenti dedicati agli anziani, così da accrescere la capacità di attrazione dei nostri Musei per questa fascia di età: l’obiettivo è presentare gli spazi museali come luoghi di cultura accogliente, capaci di offrire occasioni di incontro e dialogo per una categoria di persone in alcuni casi particolarmente colpita dal problema della solitudine.”

Il progetto è stato pensato con la collaborazione dell’Assessorato alle Politi Sociali. A tale proposito il titolare Luigi Amore ha detto: “La popolazione anziana a Cremona è molto numerosa e, durante la bella stagione, i luoghi di incontro sono numerosi, anche all’aperto. D’inverno invece l’anziano tende a chiudersi in casa, rimanendo spesso da solo. Grazie alle tante associazioni che si occupano delle persone della terza età, si è così pensato di organizzare questi momenti di incontro dove potere socializzare, apprendere cose nuove oppure riscoprire luoghi che nel tempo sono molto cambiati. Se con i nonni verranno anche i loro nipoti, sarà ancora più bello.

Il progetto vede la preziosa collaborazione dei Servizi Sociali del Comune di Cremona, UNITRE, ALTANA, i Sindacati dei Pensionati CGIL, CISL e UIL e le Associazioni AUSER, ANTEA, ADA e AUP. Il momento del tè vede invece la gradita partecipazione della Casa del thePeters Teahouse di corso Matteotti e della Barilla (stabilimento di Ca’ de’ Berenzani)

IL PROGRAMMA COMPLETO

Un tè al museo – I musei si svelano – ore 16

Venerdì 26 ottobre Museo Civico “Ala Ponzone” – Museo di Storia Naturale

Giovedì 8 novembre Museo Civico Ala Ponzone – Pinacoteca

Giovedì 15 novembre Museo Archeologico “San Lorenzo”

Giovedì 22 novembre Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio”

Giovedì 29 novembre Museo Civico “Ala Ponzone” – Museo Stradivariano

Appuntamenti speciali nei musei – ore 16

Giovedì 6 dicembre Museo Archeologico “San Lorenzo”: LA VOCE DEI POETI ANTICHI” letture di autori greci e latini passeggiando nel museo con Claudia Predella

Giovedì 13 dicembre, ore 9,30 Museo Civico “Ala Ponzone” – Pinacoteca: PALA DEL MAZZOLINO l’opera restaurata

Giovedì 20 dicembre Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio”: “I GIOCHI DI UNA VOLTA” ad una dimostrazione segue un laboratorio di costruzione di alcuni giocattoli Museo Civico “Ala Ponzone” – Sala delle Colonne:

Inaugurazione della mostra RICORDI DI FAMIGLIA” nelle foto d’epoca (fino al 27 gennaio 2013 – orario: 10/17)

Giovedì 27 dicembre Museo Civico “Ala Ponzone – Museo di Storia Naturale: “INVERNOE FIOCCHI DI NEVE” Immagini del nostro territorio e laboratorio per realizzare piccole sorprese per il vostro Capodanno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti