Commenta

Doppio concerto dell'Anlai per violini il 28 marzo a S.Francesco

rossi-violinisti-evid

Venerdì 28 marzo si concluderà a Cremona la rassegna dei “Concerti del venerdì dell’Anlai”. Alle ore 15,30 presso la Chiesa di San Francesco (quartiere Zaist)  si terrà la registrazione per la tv Cremona1 del concerto violinistico con i maestri Cristiano Rossi e Roberto Noferini, due violinisti noti ed affermati da tempo che proporranno insieme un programma del Novecento e precisamente: D. Milhaud “Sonatina per due violini”; due Duetti di Luciano Berio ed infine la Sonata op. 56 di S: Prokofief. E’ consentita la presenza del pubblico interessato.

Quindi sempre nella stessa chiesa alle ore 20,45 , si terrà il progetto “Affetti ed Effetti del Barocco Italiano” ideato e curato dall’Ensemble strumentale “Il Continuo” e promosso dall’A.N.L.A.I. e dalla stessa emittente televisiva. Il programma antologico dedicato ai fasti dello stile seicentesco italiano, vedrà impegnati Silvia Colli e Sebastiano Airoldi violini, Elisa La Marca tiorba, Sara Dieci organo, con il coordinamento artistico di Gioele Gusberti, violoncello. La serata, che conclude il cartellone di Concerti proposti e coordinati dall’Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana,  s’inserisce nel lungo discorso di eccellenza dell’Arte strumentale costruttiva cremonese; in questa data difatti saranno usati strumenti del liutaio Christian Guidetti e il bellissimo organo portativo sito proprio nella Chiesa del concerto, costruito nel 2012 da Daniele Giani. Il Concerto è patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Cremona.

Appendice venerdì 4 aprile al Teatro San Domenico di Crema con la violinista svizzera Maristella Patuzzi che si esibirà con lo Stradivari ex bello Marie Low del 1687.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti