Commenta

Manutenzione al bosco, verranno abbattuti 40 pioppi

pioppo

Nei prossimi giorni si terrà un intervento di manutenzione del bosco in un’area urbana, in parte di proprietà privata e in parte di proprietà comunale, compresa tra via Aglio e via Naviglio, a ridosso del Cavo Cerca.
L’intervento si è reso necessario a seguito delle verifiche effettuate dai tecnici dopo il crollo di una pianta avvenuto nel mese di maggio, che ha interessato un’abitazione posta su via Aglio, per mettere in sicurezza l’area.
I lavori, autorizzati dalla Provincia di Cremona in quanto l’area è classificata boscata, verranno eseguiti dal Consorzio Forestale Padano.
Saranno eliminati circa 40 cloni di pioppo, che hanno raggiunto altezze che superano i 30 metri, fra quelli più prossimi alle abitazioni circostanti. Questa tipologia di alberi, selezionati a scopo produttivo, hanno un ciclo vitale molto rapido, con indici di accrescimento notevoli, che non si sposano con la longevità. Ogni fusto ha generato e mantenuto due o più fusti, che crescendo si sono aperti, aumentando il margine di rischio connesso a schianti parziali di fusti.
Le piante abbattute verranno sostituite con altrettante essenze ed arbusti misti di specie autoctone.
Il cantiere di lavoro interesserà le vicine via Aglio e Naviglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti