Commenta

Comune organizzerà
il 9 dicembre la giornata
'Trasparenza e anticorruzione'

Il 9 dicembre l’Amministrazione comunale organizzerà la “Giornata della Trasparenza e dell’Anticorruzione”. La scelta della data non è casuale in quanto coincide con la Giornata Internazionale contro la Corruzione istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU a seguito della Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione adottata il 31 ottobre 2003. La “Giornata della Trasparenza” del Comune di Cremona avrà carattere periodico con cadenza annuale. Questa la decisione presa dalla Giunta su proposta dell’assessore  alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale Rosita Viola.

“La ‘Giornata della Trasparenza e dell’Anticorruzione’ – dichiara al riguardo l’assessore Viola – risponde all’esigenza di dare vita ad un momento privilegiato di partecipazione, informazione sull’organizzazione e sull’attività dell’Ente, di verifica del perseguimento delle funzioni istituzionali, di illustrazione delle attività progettate e realizzate per garantire il rispetto della legalità, adeguati livelli di trasparenza e sviluppo della cultura dell’integrità. In occasione della Giornata saranno realizzate iniziative destinate  a promuovere la conoscenza dell’attività dell’Amministrazione comunale”.

Nell’ambito del più ampio tema della prevenzione dei fenomeni corruttivi e di promozione della cultura della legalità e della trasparenza dell’azione amministrativa, l’Amministrazione ha già adottato vari provvedimenti, fra cui la delibera “Trasparenza a costo zero – Campagna  Riparte il Futuro” e l’adesione all’associazione “Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”. In tale contesto si concretizza l’istituzione della “Giornata della Trasparenza e dell’Anticorruzione” del Comune di Cremona, già prevista dal programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2015 – 2017 (che costituisce una sezione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione) .

“Partendo dal presupposto che la promozione di maggiori livelli di trasparenza costituisce un’area strategica di ogni amministrazione pubblica – conclude l’assessore Viola –  la Giunta ha ritenuto che la ‘Giornata della Trasparenza e dell’Anticorruzione’ possa consentire l’approfondimento di conoscenze sull’attività del Comune, un’occasione per illustrare le progettualità in corso ed anche per  osservazioni e suggerimenti rivolti a tecnici ed amministratori, auspicando un ampio coinvolgimento della cittadinanza, del mondo dell’associazionismo e delle istituzioni scolastiche”.

© Riproduzione riservata
Commenti