Cronaca

Treni: sulla Mantova-Milano puntualità al 90% secondo i dati regionali

La tratta ferroviaria Mantova Cremona Milano è quella che secondo l'assessore regionale Alessandro Sorte ha avuto i maggiori miglioramenti in quanto a puntualità, tra le 'tratte sensibili' della Lombardia.

L'assessore regionale Alessandro Sorte in un incontro allo Ster di Cremona

Pendolari cremonesi e mantovani consolatevi. La tratta ferroviaria Mantova Cremona Milano è quella che secondo l’assessore regionale Alessandro Sorte ha avuto i maggiori miglioramenti in quanto a puntualità, tra le ‘tratte sensibili’ della Lombardia. A novembre 2014 i treni puntuali erano stati nell’ordine del 65%; a febbraio 2016 sono saliti al 90%.

“E’ un bilancio piu’ che positivo quello che il trasporto ferroviario regionale ha fatto registrare negli ultimi quindici mesi” ha dichiarato ieri Sorte, sottolineando come il 2015 sia stato caratterizzato “non solo da incremento del servizio, finalizzato al miglioramento dell’accessibilita’ al sito di Expo, ma anche da importanti miglioramenti per quanto riguarda la puntualita’, cresciuta mediamente di 7 punti percentuali”.

“Nel 2015 – prosegue Sorte – si e’ registrata una riduzione delle soppressioni: 45,9 soppressioni/giorno nel 2015 rispetto alle 56,3 del 2014, che si traduce nel recupero di circa 10 corse/giorno, tenendo conto di tutte le cause di soppressione, comprese quelle per forza maggiore”.

“Da febbraio – continua Sorte – Trenord ha messo in campo un progetto, ponendosi come obiettivo di breve periodo un recupero della puntualita’ del servizio di almeno 5 punti percentuali (dal 77 del 2014 all’82 come obiettivo del 2015), scegliendo una direttrice modello e 5 direttici critiche, con l’impegno di estendere progressivamente il piano a tutte le altre linee con performance negative”. “A fine dicembre – prosegue l’assessore – la puntualita’ media del servizio Trenord per l’anno 2015 si e’ attestata all’84,2 per cento e le 5 direttrici critiche scelte per l’avvio del progetto registrano un miglioramento rispetto al 2014. Nei primi due mesi del 2016 il trend di miglioramento e’ confermato. Con riferimento all’intero sistema la puntualita’ ai 5 minuti di gennaio 2016 e’ risultata dell’87,6 per cento (contro il 78,9 del gennaio 2015), quella di febbraio 2016 del 88,3 (contro l’83,3 del febbraio 2015)”.

I DATI RELATIVI ALLE DIRETTRICI SENSIBILI – Sono disponibili i valori della puntualita’ confrontati con il dato di novembre 2014. – S6 Novara-Milano-Treviglio: novembre 2014, 56 per cento/febbraio 2016, 86 per cento – Bergamo-Carnate-Milano: novembre 2014, 64/febbraio 2016, 86 – Verona-Brescia-Treviglio-Milano: novembre 2014, 45/febbraio 2016, 82 – Mantova-Cremona-Milano: novembre 2014, 65/febbraio 2016, 90 – Milano-Bergamo via Pioltello: novembre 2014, 79/febbraio 2016, 90 – Milano-Domodossola: novembre 2014, 39/febbraio 2016, 78.

RICONOSCIUTI MENO BONUS PER RITARDI – “Altri dati indicativi riguardano – prosegue l’assessore – il minor numero di bonus riconosciuti, che coincide con una maggior puntualita’ nel servizio. Nel 2015 le direttrici in bonus sono risultate 60 rispetto alle 174 del 2014. Al novembre 2015 i passeggeri trasportati erano 712.000 nei giorni feriali, 372.000 al sabato, 265.000 nei festivi, con un incremento (rispetto al 2013) pari al 9 per cento nei giorni feriali, 16 al sabato, 21 nei festivi”.

ANCORA TANTO DA FARE – “C’e’ sicuramente molto da fare per migliorare la qualita’ del servizio e soddisfare tutte le richieste – conclude Sorte – ma la strada e’ quella giusta. Da segnalare, per concludere, l’entrata in servizio di 50 nuovi treni. Nell’autunno 2015, grazie alla nuova disponibilita’ di risorse regionali, e’ stato varato un ulteriore piano di rinnovo del valore di 68 milioni di euro, che prevede l’acquisto di 8 treni (4 GTW e 4 Vivalto), che entreranno in servizio nella primavera 2017. E Anche FNM ha attivato un nuovo investimento di 107 milioni per l’acquisto di ulteriori 10 TSR”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...