Ultim'ora
Commenta

Al Cittanova simulazione
dei test d'ingresso
alle università

Giornata dedicata alle simulazioni dei test di ammissione all’università venerdì mattina, 1 aprile, a palazzo Cittanova per circa 250 studenti delle classi quinte del Liceo “G. Aselli”, del Liceo “S. Anguissola”, dell’Istituto “L. Einaudi”, dell’I.I.S. “A. Stradivari”, del Liceo Classico e Scientifico “M. G. Vida”.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle giornate di orientamento del Salone dello Studente in Tour ed è stata organizzata dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con Alpha Test.
“Un’iniziativa importante – commenta la vice sindaco e assessore all’Istruzione Maura Ruggeri – quella promossa dall’Informagiovani finalizzata ad offrire agli studenti l’opportunità di sperimentarsi concretamente con le reali difficoltà delle prove di ammissione alle facoltà universitarie testando in prima persona contenuti, tempistiche e pressione del test. L’obiettivo è quello di fornire ai ragazzi tutte le informazioni necessarie per poter affrontare questa prova con consapevolezza e con la giusta preparazione”.

test univ dentro
Nel corso della mattinata gli studenti, guidati da Mauro Colla di Alphatest, hanno potuto ricevere utili informazioni sulla scelta del proprio percorso formativo e sulle prove di ammissione all’università sperimentandole in prima persona.
“Nel compiere una scelta – ha spiegato Mauro Colla – dobbiamo valutare i nostri interessi, attitudini e competenze, condividendole con le persone che ci circondano ma prendendo le nostre decisioni in modo consapevole e libero”.
Dopo un primo momento dedicato all’illustrazione delle differenti tipologie di test di ammissione alle Università italiane, i ragazzi hanno partecipato ad una vera e propria simulazione grazie alla quale hanno avuto la possibilità di comprendere gli argomenti e modalità di svolgimento delle prove per impostare al meglio il loro studio. Gradimento e soddisfazione sono stati manifestati sia dai docenti che dagli studenti che hanno preso parte all’iniziativa.
All’Informagiovani di Cremona è possibile trovare materiale utile per la preparazione dei test: guide, opuscoli, esempi per mettersi alla prova e tante informazioni utili.
Gli orientatori sono a disposizione degli studenti interessati per supportarli nella fase delle scelta del proprio percorso universitario o professionale. È possibile prenotare il colloquio di orientamento chiamando il numero 0372 407950 nei seguenti orari: lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.30, martedì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 18.00, mercoledì dalle 10.00 alle 18.00.

© Riproduzione riservata
Commenti