Eventi

'Diversamente uguali' quest'anno sarà nel cuore della città

La struttura dell’AeroClub Migliaro di Cremona sarà a disposizione sabato 7 di tutti coloro che la vorranno conoscere approfonditamente e provare anche l’ebbrezza del volo. E’ uno degli eventi clou della nuova edizione di “Diversamente Uguali” (sport, cultura e disabilità) presentata questa mattina a  palazzo Comunale , su iniziativa della Cooperativa Agropolis Onlus presieduta da Gianluigi Romanini e curata da Alceste Bartoletti e Roberto Bodini, dal 7 al 15 maggio.

E’ stato inserito in apertura l’evento denominato “Cielo Senza Barriere”, con particolare attenzione per i disabili che dalle 9.30, per tutto l’arco della giornata, saranno seguiti da esperti piloti o paracadutisti dello Sky Team Cremona, sodalizio che annovera specialisti che hanno conseguito grandi risultati a livello nazionale ed internazionale. Secondo il grado di disabilità i partecipanti potranno lanciarsi con il paracadute in “tandem” con gli istruttori dello Sky Team. I disabili dopo l’ambientamento conosceranno quanto avviene nell’aeroporto alla periferia di Cremona. Sarà ospite la famosa pattuglia acrobatica WeFly Team composta da piloti con disabilità. Al “Migliaro” ha sede anche l’ARI l’Associazione RadioAmatori Italiani sezione di Cremona che effettuerà collegamenti dimostrativi a lunga distanza.

Tra le altre iniziative in programma: il Ferrari Club Varese esporrà delle vetture storiche d’alto valore e prestigio della Scuderia del Cavallino Rampante. Come avvenuto nelle precedenti edizioni, è particolarmente intenso il programma degli appuntamenti sportivi che coinvolgono in primis le società canottieri di Cremona ma anche società specialistiche della stessa disciplina. Fatto molto significativo è che alcune dimostrazioni di sport con disabili si terranno in Piazza Marconi ed ai Giardini Pubblici, in pieno centro cittadino in quanto lo scopo degli organizzatori è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche di inserimento dei disabili nella realtà quotidiana della vita. Gli sport trattati saranno il Baskin (alla Palestra Barbieri) , il sitting volley (piazza Marconi) , il tennis in carrozzina ed il tiro con l’arco alla canottieri Baldesio , il calcio (Centro Arvedi), il basket in carrozzina, judo e Tai Chi, scherma ai giardini pubblici, canoa – paracanoa e bocce (can. Bissolati), nuoto e attività subacquea, canottaggio, rugby alla Canottieri Flora, equitazione (Centro ippico Futura), golf (Torrazzo Golf club), atletica leggera al Campo Scuola, ciclismo ed handbike alla pista ciclabile al Po. Una novità la Disciplina del Comportamento al centro equestre “La Gazza” di san Pedretto (Pc). Mercoledì 11 a Marina di Pisa in collaborazione con l’Associazione “ Aria, Terra, Mare” i disabili potranno emozionarsi su barche a vela e sui gommoni off-shore messi a disposizione dalla Fim. Il tutto con l’attenta supervisione di Ennio Manfredini (responsabile nazionale Fim per il settore disabili) e con il basilare sostegno dei Distretti Rotary 2050 e 2071 e dei Panathlon club International di Cremona e Pisa. Venerdi 13 di scena il Torneo delle Autorità di tennis di doppio misto appunto con coppia formata da un autorità (sindaco, Questore, comandanti carabinieri, Guardia Finanza, Esercito, ecc) e da un disabile e di tiro con arco. Sabato 14 dalle 15.30 Rally senza Ostacoli con 10 auto storiche e 10 da competizione sulle quali i co-piloti navigatori sono persone disabili. Il percorso toccherà zone circostanti la città nonché il piazzale piscine al Po, la Cascina Marasco (sede di Agropolis) e Piazza Stradivari zona d’arrivo. Il Gran Finale della settimana avverrà domenica 15 alle 21 all’auditorium Arvedi del Museo del Violino con uno spettacolo musicale e di danza a cura di Piera Principe.

Marco Ravara

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...