Cronaca
Commenta

Ciclabile via dei Ciliegi (zona Giordano): si completa l'ultimo tratto

Via libera della Giunta, su proposta dell’assessore alla Mobilità Alessia Manfredini, al progetto di fattibilità tecnica ed economica per il completamento della pista ciclo pedonale di via dei Ciliegi, strada di collegamento tra via del Giordano e la ciclabile del cavo Cerca. Si tratta di una porzione della pista n. 13 del Biciplan, utilizzata per collegare il centro della città con le zone verdi ad est: infatti il tracciato prosegue verso nord costeggiando il Cavo, intersecando via San Rocco e via Giuseppina e anche altre ciclabili facenti parte della rete Biciplan (piste 11 e 12) e verso sud costeggiando il Cavo, intersecando via Bosco fino al Bosco ex Parmigiano.

“Un passo in avanti verso la messa in sicurezza, il completamento e la connessione di un tratto di ciclabile già esistente con altre piste – il commento dell’Amministrazione – Si tratta di una ciclabile molto utilizzata dai cittadini che già avrebbe dovuto essere realizzata in quanto opera di urbanizzazione secondaria nell’ambito di un plani-volumetrico residenziale del 2006. Ora, attraverso la riscossione di una parte della fideiussione, pari a 21.988, 32 euro, riusciremo a completarla, all’interno di un piano complessivo di progettazione e realizzazione di percorsi ciclabili in città che è in atto.”
La pista ciclo pedonale di via dei Ciliegi si sviluppa per una lunghezza di 385 metri da via del Giordano alla ciclabile del Cavo Cerca. Per la quasi totalità del suo percorso è già definita tranne che per un tratto lungo 42 metri a ridosso delle chiuse dove è presente un sentiero in terra battuta di larghezza variabile tra 1,5 e 2 metri affiancato in parte da vegetazione e in parte anche dalla rete delimitante l’area di pertinenza delle chiuse. Inoltre sarà realizzato il raccordo con via Madonnina utilizzando un percorso secondario esistente in terra battuta (lungo 53 metri), che connette la via Madonnina al percorso ciclo pedonale di collegamento.

progetto ciclabile - dentro

© Riproduzione riservata
Commenti