Cronaca

Giovani e fenomeno 'neet': seminario di studi con l'istituto Toniolo

La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2017. Riflessioni e confronti su giovani e lavoro e sull’indicatore dei Neet. Questo il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 19 maggio, alle ore 17.45, nella Sala della Consulta del Palazzo Comunale di Cremona. Nel corso dell’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Istruzione e allo Sviluppo (Settore Politiche Educative e Piano Locale Giovani – Servizio Informagiovani e Università), sarà presentato il Rapporto Giovani 2017, redatto dall’Istituto Toniolo di Studi Superiori, Ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, giunto alla sua quarta edizione. Basato su un campione di oltre 9.000 giovani tra i 18 e i 32 anni, il rapporto fotografa il mondo giovanile, svelando aspettative, ansie e delusioni delle nuove generazioni italiane.
Lavoro, innovazione e formazione sono le tre parole chiave per comprendere il futuro dei giovani italiani. Il tema del lavoro risulta sempre più legato al mondo giovanile italiano dal quale emerge forte la preoccupazione nei confronti di una condizione di difficoltà che non fa intravedere sbocchi lavorativi e che risulta accentuata da una crisi economica che ha colpito molti paesi e tutte le fasce d’età. Ma le nuove generazioni sono anche il “nuovo che produce nuovo”. Non vengono per essere uguali alle generazioni dei genitori e dei nonni. Sono quindi il modo attraverso cui una società costruisce e innova il proprio futuro cercando di compiere con successo il percorso di transizione alla vita adulta nonostante il rischio di impoverimento materiale, frustrazione psicologica e disagio sociale. Tutto questo in un contesto sempre più legato alla coscienza della necessità di un investimento personale nella formazione grazie alla quale si preparano alla vita oltre che al mondo del lavoro.
“Questo evento – commenta la Vice Sindaco Maura Ruggeri che aprirà aprirà i lavori – rientra nell’ambito delle azioni messe in campo dall’Amministrazione, in particolare attraverso il Servizio Informagiovani, ma non solo, su un tema più che mai attuale come è quello che riguarda i giovani e il lavoro. L’incontro in programma il 19 maggio costituisce un’importante occasione, rivolta soprattutto ai rappresentanti delle realtà che operano nel mondo dell’educazione, per riflettere insieme, dati alla mano, sul mondo giovanile nel suo complesso e per costruire progettualità, strategie ed azioni condivise e sempre più efficaci efficaci”.
A Paola Bignardi, coordinatrice del Progetto Giovani dell’Istituto Toniolo, già Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, spetterà il compito di introdurre l’incontro con una riflessione sul tema Dal “Rapporto Giovani” all’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale alla Facoltà di Economia e direttore del Laboratorio di Statistica applicata alle decisioni economico-aziendali – Università Cattolica del Sacro Cuore, illustrerà nel dettaglio i dati contenuti nel Rapporto Giovani 2017. Sarà lui ad approfondire il tema giovani e lavoro con una particolare attenzione al fenomeno dei Neet, ragazzi che non studiano e non lavorano e che si trovano in una situazione di incertezza e difficoltà a costruire il proprio percorso futuro.
“Se vogliamo ancora sperare in un futuro migliore non dobbiamo considerare i giovani come i ‘perdenti’ da proteggere in un mondo diverso dal passato, ma le risorse principali per contribuire a cambiare il mondo nella direzione auspicata”, commenta lo stesso Rosina, curatore dell’indagine del Toniolo, aggiungendo: “Di fronte alle grandi trasformazioni demografiche, alle sfide poste dalla globalizzazione e dall’innovazione tecnologica, destinate a produrre un grande impatto sulle vite dei singoli, sull’organizzazione sociale, sulla crescita economica, è cruciale, anzi vitale, aiutare le nuove generazioni a produrre nuove mappe della realtà che muta e individuare i percorsi più promettenti per raggiungere obiettivi condivisi. Il rischio è altrimenti quello per i giovani di perdersi e per la collettività di impoverirsi e vedere aumentare diseguaglianze generazionali e sociali”.
A seguire si svolgerà un question time nel corso del quale, a partire da sollecitazioni proposte da alcuni protagonisti del progetto Talenti Diffusi sul tema giovani e lavoro, verranno offerti spunti di riflessione e di approfondimento. Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani e Università del Comune di Cremona, coordinerà e modererà i lavori.

Il seminario è gratuito, ma è necessario effettuare l’iscrizione compilando il modulo online accessibile cliccando sul seguente link:  https://rapportogiovani2017.eventbrite.it/
Pagina ufficiale dell’evento: http://informagiovani.comune.cremona.it/content/la-condizione-giovanile-italia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...