Cronaca

Alla media Virgilio iniziati i lavori di rimozione amianto

Sono iniziati, in concomitanza con gli esami di licenza media, i lavori per la rimozione dei pavimenti in vinile amianto dalla scuola Virgilio di via Trebbia. Lavori per un importo contrattuale di 133mila euro, finanziati in proprio dal Comune, in assenza per ora, di contributi esterni richiesti. I lavori interessano attualmente il secondo piano dell’edificio scolastico, parte del primo piano e delle scale, per una superficie complessiva di circa 850 metri quadrati. Dopo la rimozione, che comprende anche gli zoccoli privi di amianto, è previsto il rifacimento del pavimento con teli di linoleum di diverse colorazioni. Saranno inoltre sostituite quattro porte taglia fuoco. L’estensione e le zone di intervento sono state definite tenendo conto del fatto che i lavori di bonifica richiedono una fase preparatoria molto lunga.
Nel 2015 il Comune di Cremona aveva presentato a Regione Lombardia istanza di contributo a valere sul bando per la raccolta del fabbisogno di interventi di edilizia scolastica. Il progetto riguardava la bonifica di tutti i pavimenti in vinil amianto per una superficie di circa 2342 metri quadrati; era stato ammesso in graduatoria, ma non è stato ancora finanziato.
In base alle verifiche ambientali recentemente effettuate – spiegano dall’amministrazione – con metodiche SEM (microscopia elettronica a scansione che fornisce una visione molto precisa degli aspetti morfologici delle fibre, con dettagli e particolarità, arricchita dal sistema di microanalisi), era stato accertato che il pavimento non presentava problematiche di pericolosità per la presenza di fibre in vinile amianto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...