Politica

Stazione Olmeneta, Malvezzi rimpalla su Rfi e Pd la colpa dell'abbandono

Piccata reazione di Carlo Malvezzi al collega di consiglio regionale Agostino Alloni sui treni, tema prediletto della polemica politica tra destra e sinistra in Lombardia. Il consigliere di Forza Italia rimpalla la responsabilità dello stato pietoso in cui versa la stazione di Olmeneta (sia il fabbricato che la linea Cremona – Brescia) al governo di centrosinistra, ricordando invece il già noto stanziamento di 1,6 miliardi di euro appena deciso dalla regione per sostituire 160 treni entro il 2017. Ecco il comunicato di Malvezzi:

“L’incredibile autogol di Agostino Alloni sul tema delle ferrovie mi conferma che questo PD non potrà mai governare la Lombardia. Grazie alla visita mattutina alla stazione di Olmeneta il Consigliere del PD Alloni ha evidenziato a tutti i cittadini lombardi come il suo Governo nazionale del PD e il Ministro delle Infrastrutture del PD Graziano Delrio abbiamo drammaticamente deciso di abbandonare il territorio lombardo”.
“La manutenzione delle stazioni e delle linee ferroviarie compete a RFI (Rete Ferroviaria Italiana) che da decenni non investe nulla per mantenere in stato di minimo decoro le stazioni e che soltanto ultimamente ha stanziato 6 milioni di euro per progettare il raddoppio della linea ferroviaria Mantova-Codogno. Speriamo che almeno i nostri nipoti possano vedere qualche realizzazione da parte di organismi nazionali.

“Al contrario Regione Lombardia lunedì prossimo approverà l’assestamento del bilancio 2017 che contiene l’avvio dell’operazione che prevede un investimento di 1,6 miliardi di euro e che vedrà l’avvio della relativa gara per l’acquisto di 160 nuovi treni entro il 2017. Il governo del PD abbandona il territorio, Regione Lombardia investe. Questa è la contraddizione che Alloni ci ha aiutato ad evidenziare con straordinaria abilità.

“Due suggerimenti al collega Alloni: nel dossier che intente realizzare insieme ai suoi mattinieri colleghi del PD preveda due nuove sezioni che potremo aggiornate insieme: ‘Strade provinciali groviera’ e ‘disastro istituzionale’. Nella prima sezione potremo documentare lo stato di abbandono delle strade provinciali oggetto di irresponsabili tagli di trasferimenti da parte del governo Renzi. Nella seconda sezione potremo raccontare lo stato comatoso in cui si trovano le Province lombarde, la città metropolitana e i comuni lombardi sempre per merito della coppia Renzi-Delrio. C’è da riempire migliaia di pagine. Ma soprattutto faccia attenzione ai destinatari del dossier. Gli suggerisco due indirizzi per evitargli nuove e più clamorose figuracce: Palazzo Chigi e Via del Nazzareno (sede nazionale del PD) a Roma”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...