Commenta

'Castrum Soncini: Il fuoco e il
falco': nel weekend
rievocazione medievale

Si terrà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a Soncino la rievocazione medievale “Castrum Soncini: il Fuoco e il Falco”, una due giorni ricca di appuntamenti che avranno nella Rocca il loro centro (nella foto sotto la Rocca in una scena del celebre film Lady Hawke).  Il weekend di eventi si terrà sabato dalle 18 alle 24 e domenica dalle 10 alle 18. Biglietto d’ingresso costa 6 euro l’intero e 4 euro il ridotto.

Il programma delle iniziative prevede l’apertura della manifestazione sabato alle 18 con tutte le ambientazioni medioevali nella Rocca, mestieri e intrattenimenti storici a cura del gruppo storico della Confraternita del Dragone. Alle 21 e alle 23 spettacoli di fuoco e giocoleria (nel cortile Rocca) a cura di Manipura. Domenica alle 10 l’apertura della manifestazione con tutte le ambientazioni medioevali nella Rocca, mestieri e intrattenimenti storici a cura del gruppo storico della Confraternita del Dragone.

Durante l’intera giornata in determinati orari:

–  Falconeria con varie esibizioni a cura del gruppo I Falconieri di sua Maestà.

–  Laboratori didattici della carta, dello scriptorium e della tessitura.

–  Visite guidate all’interno della Rocca sforzesca.

–  Banchi di mestieri medioevali e prove pratiche (il cerusico, lo speziale, il fabbro, il falegname).

–  Intrattenimenti storici, postazioni di guardia e addestramenti militari a cura del gruppo storico della Confraternita del Dragone.
Alle 18 la chiusura della manifestazione.

Diversi gli spettacoli: si parte sabato 30 settembre. Alle 21 e alle 23  “AlkemiKa” a cura di Manipura: spettacolo con danze mistiche di fuoco e geometria delle fiamme, lapilli vulcanici, liquidi infuocati e svariati attrezzi di ultima generazione di giocoleria e di manipolazione del fuoco.
Domenica 1° ottobre invece, per tutta la giornata, i “Falconieri di Sua Maestà”: esposizione di 13/15 rapaci diurni e notturni, battesimo del guanto per i bambini aspiranti falconieri con rilascio di diploma, possibilità di foto gratuita con il falco al pugno, volo di falchi in libertà.

Sono previsti eventi collaterali: sarà possibile infatti entrare alla manifestazione liberamente (previo acquisto del biglietto d’ingresso) e anche partecipare a visite guidate alla Rocca sforzesca in determinati orari sempre comprese nel biglietto d’ingresso alla manifestazione.

Laboratori didattici per i più piccoli: per la giornata di domenica tutti potranno cimentarsi con i laboratori della carta fatta a mano, dello Scriptorium con la penna d’oca, della tessitura con telai in legno.

Soncino Gustosa: Degustazioni itineranti dai sapori medioevali con visita guidata in luoghi suggestivi della Soncino medioevale e ingresso alla manifestazione con lo spettacolo conclusivo di Alkemika. Costo: €. 15.00 (€. 10.00 bambini dai 6 ai 15 anni). Solo su prenotazione entro mercoledì 27 settembre sul sito www.castrumsoncini.com.

Per immagini, notizie e informazioni: www.castrumsoncini.com www.valledelloglio.it E-mail: info@valledelloglio.it info@castrumsoncini.com tel./fax 0374 83675

Dopo l’appuntamento del week end il prossimo evento presso la Rocca Sforzesca è in programma il 31 ottobre per “Halloween a Soncino”: per tutta la serata visite guidate, streghe e fattucchiere, giullari e animazioni con il fuoco, truccabimbi in una manifestazione adatta a grandi e piccini.

© Riproduzione riservata
Commenti