Commenta

Servizio civile, Comune
e Csv cercano volontari:
domande entro 28 settembre

I volontari dello scorso anno in Comune

C’è tempo fino al 28 settembre per diventare uno dei 53.363 volontari previsti dal Servizio Civile Nazionale. Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni. Fino a quel giorno gli interessati potranno candidarsi per partecipare a uno dei 5.314 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale o a uno dei 94 progetti all’estero.

A Cremona, in particolare, il bando interessa numerose sedi del Comune: si spazia dall’ambito artistico-culturale a quello dell’assistenza, passando per le scuole, le associazioni e le cooperative, ma c’è anche la possibilità di sperimentare attività di tipo amministrativo o addirittura manuale, per chi preferisce stare all’aria aperta. I posti sono complessivamente per 112 volontari.

Dato il gran numero di sedi, anche molto diverse tra loro, è consigliabile visionare in anticipo il sito del Comune di Cremona ed in particolare la sezione”Servizio Civile Nazionale 2018: i progetti del Comune di Cremona” al link: https://www.comune.cremona.it/node/480399. Sulla domanda di partecipazione è infatti necessario indicare non solo il progetto al quale si vuole partecipare, ma anche la sede specifica presso cui si vorrebbe prestare servizio.

Inoltre, per chi volesse verificare di aver compilato correttamente la domanda, il Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona offre la possibilità – previo appuntamento – di revisionare la domanda ed eventualmente correggerla, prima di consegnarla all’Ufficio Protocollo Generale (ingresso da SpazioComune, piazza Stradivari n. 7). Per fissare un appuntamento è sufficiente chiamare i numeri 0372 407786 – 407051 o mandare una mail a serviziocivile@comune.cremona.it.

Anche il Csv Lombardia Sud ha tre posti da volontario disponibili: uno nella sede territoriale di Cremona (per maggiori informazioni: https://bit.ly/2PP9wnV) e due nella sede territoriale di Pavia (per maggiori informazioni: https://bit.ly/2xwZmkh). Per conoscere meglio le opportunità sul servizio civile al CSV Lombardia Sud, si può consultare il sito http://cremona.csvlombardia.it e il sito http://pavia.csvlombardia.it.

 

© Riproduzione riservata
Commenti