Un commento

Pasquali: 'Sulla Mobilità
impossibile accontentare
tutti. Ma ci proveremo'

Gli imminenti cantieri su via Dante (rifacimento della carreggiata nel tratto tra cavalcavia del cimitero e piazzale stazione, e costruzione del nuovo parcheggio multipiano a destra del cavalcavia) forniranno delle indicazioni anche per rivedere il sistema della sosta in centro città. E’ questo uno dei capitoli più delicati che dovrà affrontare il nuovo assessore a traffico e Mobilità Simona Pasquali, subentrata ad Alessia Manfredini in questa delega. Ad appena 5 giorni dalla nomina, Pasquali si è insediata nel suo ufficio (prima occupato da Andrea Virgilio) in via Aselli e ammette di dovere ancora imparare molto sul suo nuovo incarico: “Sono come una carta assorbente”, dice di sé, “sto ascoltando chi lavora in questi uffici e imparando. Nel mio precedente ruolo di presidente del Consiglio vedevo arrivare le varie decisioni al loro stadio finale, ora cambia la prospettiva”. In passato Pasquali è stata sindaco di Isola Dovarese ed è ben consapevole che la delega sulla Mobilità è una di quelle che può mettere molto a rischio la popolarità di un amministratore:“E’ una di quelle deleghe che ti mettono a confronto con la vita e le abitudini delle persone, per cui so bene che sarà impossibile accontentare tutti. Ma cercheremo di fare del nostro meglio”.

Il cantiere per la sistemazione del tratto di via Dante dovrebbe iniziare a giorni (lavori affidati all’impresa Sangalli), mentre quelli per il parcheggio multipiano entro il mese di luglio: il tutto per evitare ulteriori problemi di traffico, oltre a quelli esistenti, durante il periodo scolastico.

Tra i progetti strategici dell’assessorato c’è poi la stesura del contratto di servizio della gara per l’assegnazione del trasporto pubblico locale, ossia il gestore del servizio ora affidato a Km: azienda che con la cessione delle quote di Aem  appartiene alla multinazionale inglese del trasporto Arriva.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Cesare Maiellano

    Per la zona della stazione avrei qualche idea…