Cronaca

CittadinixPassione e Quartiere insieme per ripulire gli esterni della scuola del Boschetto

Dal gruppo CittadiniPerPassione, da cui era scaturita la lista in appoggio a Galimberti alle ultime elezioni, nasce l’iniziativa ‘Primaria Boschetto’ che prevede la riqualificazione del giardino esterno ai locali per regalare ai bambini, al rientro a scuola, uno spazio consono, rinnovato e abbellito. Da sabato 24 agosto i volontari del gruppo e quelli del Comitato di quartiere 2i, lavoreranno alla sistemazione dell’impianto d’irrigazione per l’orto didattico, tinteggiatura del corrimano di accesso all’istituto, pulitura della pavimentazione in cemento e del giardino da ramaglia e fogliame, di cui le Serre Comunali hanno garantito il ritiro il lunedì successivo.

Un lavoro di sinergia, quindi, tra una futura associazione al servizio della città, membri di un comitato di quartiere, insegnanti che hanno segnalato le necessità, amministrazione comunale ed enti preposti al verde; una cooperazione che include il contributo attivo dei genitori degli alunni e intende coinvolgere l’intero quartiere.

CittadiniPerPassione, inoltre, sostiene con entusiasmo la proposta di assegnare un nome alla Primaria Boschetto, già avanzata dalla scuola stessa lo scorso anno. Dopo una ricerca svolta dalle classi, si è scelto di ricordare Maria Teresa Zaniboni, che ha insegnato qui dal 1930 al 1958, chiamata «la maestra» da tutti, persona conosciuta e apprezzata per la dedizione all’insegnamento, i bambini sempre al centro della sua missione. La richiesta d’intitolazione è già stata approvata dalla dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo Cremona Uno, si dovranno pronunciare il Consiglio comunale e il Prefetto, mentre il sindaco Galimberti ha già espresso parere favorevole lo scorso anno scolastico durante un incontro con i piccoli studenti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...