Cronaca

La scuola infanzia comunale 'Agazzi' è una 'Green school'

La scuola infanzia comunale ‘Rosa Agazzi’ di via Ticino è una ‘Green school’. Una certificazione importante per “l’impegno concreto a ridurre la propria impronta ecologica e a educare bambini e adulti ad adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente”, come sottolineano dal Comune. Il riconoscimento è stato assegnato nei giorni scorsi, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, quando si è svolto l’evento online finale del progetto Green School: Rete Lombarda per lo sviluppo sostenibile, al quale si sono iscritte oltre mille persone tra insegnanti, studenti e famiglie delle province di Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Sondrio e Varese.

Negli ultimi anni, insegnanti, genitori e bambini della scuola Agazzi sono stati infatti “protagonisti di azioni di cittadinanza attiva sul territorio, con numerose iniziative di rigenerazione urbana e animazione di via Ticino e la realizzazione di un orto didattico”. Il tutto si è svolto nell’ambito del progetto Cittadinanza in Movimento: sulla strada della partecipazione, sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato grazie ad una fitta rete di realtà locali di cui capofila è il Comune, e che si è concluso a dicembre 2019.

La volontà delle insegnanti era di continuare l’esperienza: la programmazione di questo anno scolastico prevedeva infatti numerose proposte ed azioni da portare avanti coinvolgendo le realtà presenti sul territorio, purtroppo bruscamente interrotte dall’emergenza Covid-19. Con la chiusura delle scuole, le attività didattiche però non si sono fermate. Le iniziative di promozione dei comportamenti virtuosi su tematiche ambientali sono state infatti riadattate e proposte attraverso la didattica a distanza che “ha permesso di mantenere la relazione con bambini e genitori”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...