Feste e turismo
Commenta

Il 28 maggio partono
"Notturni a Palazzo 2022"

Sarà un mese particolarmente ricco di proposte turistiche quello che sta per avviarsi, Target Turismo Cremona, impresa cremonese che si occupa ormai da anni di turismo e valorizzazione territoriale, gestore privato di Cremona Infopoint e coordinatrice del progetto Dimore Storiche Cremonesi, ha infatti predisposto una variegata serie di iniziative alla scoperta delle bellezze di Cremona e del suo territorio.

Numerose le possibilità di visite guidate alla scoperta di ville, palazzi e castelli del progetto Dimore Storiche Cremonesi, inaugurato lo scorso anno 2021 e del quale fanno parte importanti e significative dimore di proprietà privata situate a Cremona e nel suo territorio, da poco entrato in Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, importantissimo circuito della vicina Emilia Romagna ormai punto di riferimento a livello nazionale.

Prende avvio quindi una nuova edizione di “Notturni a Palazzo”, ritrovi a tarda sera con visite guidate e intermezzi musicali e di spettacolo dal vivo. I palazzi cittadini aprono le porte dove prima tappa sarà sabato 28 maggio alle ore 21,00 Palazzo Guazzoni Zaccaria, storica e suggestiva dimora di Corso Pietro Vacchelli che ha ritrovato il suo splendore secolare grazie ai recentissimi restauri. La rassegna estiva, offre ogni anno la possibilità di ammirare le storiche nobiliari cittadine avvolte nelle atmosfere e nelle suggestioni della sera, con visite guidate ogni volta accompagnate da animazioni musicali o teatrali.

Durante la serata sarà possibile visitare gli storici ambienti della dimora del piano terra e del primo piano nobile con le guide di Target Turismo. La visita sarà allietata dalla presenza del gruppo di Danza Antica “Tripudiantes Dovarensis” formazione cremonese con un ormai lungo e prestigioso curriculum nel settore coreutico costellato di importanti riconoscimenti, che si esibirà nel suggestivo cortile d’onore del palazzo.

La rassegna “Notturni a Palazzo” proseguirà poi nei prossimi fine settimana fino alla fine di giugno con un interessante programma che toccherà i principali palazzi del centro storico di Cremona e inoltre della città di Crema. Prossimi appuntamenti della rassegna sabato 11 giugno a Palazzo Calciati Crotti di Via Palestro con visite guidate la presenza di figuranti in costumi barocchi. Ma il weekend sarà anche occasione per scoprire diverse dimore storiche della città e del territorio cremonese: domenica 29 maggio giornata festiva con apertura del Palazzo Calciati Crotti di Via Palestro, mentre nel territorio apertura per Castello Mina Della Scala a Casteldidone con visite guidate su prenotazione alle ore 15.00 e 16.30. A Crema saranno visitabili Palazzo Terni De Gregorj e Palazzo Zurla De Poli con visite guidate su prenotazione alle ore 14,30- 16,00 e 17,30. Info e prenotazioni ai recapiti ai recapiti di Target Turismo.

© Riproduzione riservata
Commenti