Nazionali
I commenti sono chiusiCommenta

Scadenze fiscali, calendario luglio 2022: tutti gli appuntamenti

(Adnkronos) – Il mese di luglio inizia con una serie di novità fiscali e prosegue poi con importanti scadenze da segnare sul calendario. La prima novità riguarda le partite Iva
in regime forfettario: dal 1° luglio scatta l’obbligo di fatturazione elettronica, qualora i ricavi e i compensi nel 2021 abbiano superato la soglia dei 25mila euro. Inoltre, dal 1° luglio viene abolito l’esterometro e sono previste sanzioni per esercenti e professionisti che non permettono il pagamento tramite carte (nello specifico, le multe sono entrate in vigore il 30 giugno). 

Il calendario fiscale di luglio prosegue con un tris di scadenze a metà mese: innanzitutto, l’appuntamento il 15 con gli adempimenti contabili per i soggetti Iva, le associazioni e gli esercenti commercio al minuto. Si continua poi con il versamento della seconda rata delle imposte sui redditi entro il 18 luglio, e infine entro il 20 luglio va effettuata la trasmissione telematica della dichiarazione relativa alle operazioni effettuate nel trimestre precedente insieme al versamento dell’Iva dovuta. 

Il 25 luglio cade una scadenza importante per Caf e commercialisti: entro questa data vanno trasmessi i modelli 730/2022 elaborati che i contribuenti hanno trasmesso nel periodo dal 21 giugno al 15 luglio. L’ultimo appuntamento del mese di luglio, come ricorda Money.it, è con la trasmissione della dichiarazione trimestrale Iva riepilogativa delle operazioni effettuate nel precedente trimestre, insieme al versamento dell’Iva dovuta. 

© Riproduzione riservata
Commenti

I commenti sono chiusi.