Nazionali
I commenti sono chiusiCommenta

Covid, “ridurre quarantena asintomatici: è causa di disastri economici”

(Adnkronos) – Sars-Cov-2 ormai “circola ad una velocità incredibile”. E’ “l’isolamento delle persone asintomatiche o con pochi sintomi non ha efficacia nel frenare la circolazione virale”. Per questo “a mio avviso va ridotta consistentemente la quarantena per asintomatici e paucisintomatici, perché sta portando disastri economici”. Così all’Adnkronos Salute Donato Greco, epidemiologo e consulente dell’Organizzazione mondiale della sanità. 

“Isolare queste persone – ribadisce – non impedisce la circolazione del virus, che non siamo comunque in grado di controllare. Il virus circola, punto. Possiamo solo ridurne, efficacemente, gli effetti gravi, attraverso vaccini e farmaci”.  

Per l’esperto, chi è positivo ma non ha sintomi “dovrebbe, per esempio, poter continuare a lavorare, semplicemente indossando la mascherina Ffp2. Non si dovrebbero bloccare viaggi, lavoro, vacanze. E’ una misura assolutamente da rivedere, considerando anche tutte le eccezioni: il medico deve valutare la persona che ha davanti e le sue eventuali fragilità”.  

© Riproduzione riservata
Commenti

I commenti sono chiusi.