Il voto nel capoluogo: Fratelli d'Italia
primo partito con il 27,74% al Senato
Per quanto riguarda le performance personali dei candidati nell'uninominale, Carlo Cottarelli ottiene 1775 voti nella sua città natale, contro i 463 della diretta contendente, Daniela Santanché.
E’ terminato alle 8 di questa mattina il lavoro degli impiegati dell’Ufficio Elettorale in comune a Cremona. Quando alla fine è arrivato il dato dell’ultimo seggio ancora mancante, uno di quelli in centro città, era già spuntata l’alba e stavano arrivando al lavoro i colleghi del normale turno di lavoro. “Tutto è andato bene, comunque”, afferma il dirigente Mario Vescovi, “anche l’uso del tablet, la novità di quest’anno, che ha consentito non solo di velocizzare la trasmissione dei dati a anche di trasmetterli con precisione”. La digitalizzazione dell’inserimento dati infatti impediva l’invio se i conti non tornavano.
Con il 27,74% Fratelli d’Italia diventa il primo partito in città, mentre il Pd si attesta al 24,61%. Questo il voto suddiviso per liste al Senato. Per quanto riguarda però le performance personali, Carlo Cottarelli ottiene 1775 voti nella sua città natale, contro i 463 dela diretta contendente, Daniela Santanché.
La Lega è il terzo partito con poco meno dell’11% mentre Forza Italia si attesta al 6,15%, superato dal Terzo Polo Azione – Italia Viva, che supera seppure di poco l’8% e dal Movimento 5 Stelle, 7.15%. La quarta formazione del centrodestra, Noi Moderati, si ferma a poco più dell’1% in città.
Tornando al centrosinistra, +Europa raggiunge il 3,81% dei consensi e l’Alleanza Verdi e Sinistra supera il 4%.
Unione Popolare è all’1,23%, mentre tra i partiti anti sistema è Italexit a raggiungere il miglior risultato, 2,55%; Italia Sovrana e popolare ottiene l’1,5% dei consensi.
IL VOTO AL SENATO (CREMONA CITTA’)
IL VOTO ALLA CAMERA